Il cuore nero di Paris Trout

By Pete Dexter

Like Il cuore nero di Paris Trout ?

Paris Trout è un rispettabile commerciante della piccola cittadina di CottonPoint. Bianco, benestante, una moglie, Paris Trout è un americano perbene cometanti. Ma Paris Trout ha ucciso una ragazzina nera di quattordici anni,pensando di Continue

Paris Trout è un rispettabile commerciante della piccola cittadina di CottonPoint. Bianco, benestante, una moglie, Paris Trout è un americano perbene cometanti. Ma Paris Trout ha ucciso una ragazzina nera di quattordici anni,pensando di difendere i propri diritti e la propria libertà, per ristabilirel'ordine naturale delle cose. E questo omicidio infiamma gli ambigui sensi dicolpa di un'intera comunità che improvvisamente deve guardarsi dentro, nelproprio cuore nero. Paris Trout dovrà essere giudicato per il suo crimine inun processo in cui tutti scopriranno che il suo è un mondo terribile, fatto diorgoglio e brutalità, passioni e violenza, sopraffazione e illegalità. L'unicoche esista davvero.

Una storia americana fino al midollo, dove il razzismo permea tutti i rapporti e le vicende. Sullo sfondo la provincia, con i suoi bigottismi, le sue convenzioni e le ipocrisie. E centrale è la figura del protagonista, pazzo, odioso, ottuso e siperbamente tratteguato da dexter, che ha creato una figura tanto assurda da poter essere vera.
    Da keggere!

Elfo said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Di questo autore avevo già apprezzato 'un affare di famiglia' quindi ero curiosa di vedere se confermava il talento o meno e devo dire che fin dalle prime pagine ti cattura per la bellezza della scrittura e per il coinvolgimento nella storia. Uno di quei libri che vorresti non finissero.

Criss said on Oct 15, 2013 | Add your feedback

Una storia così può essere ambientata solo nel sud degli Stati Uniti, o in certe lande nostrane in cui imperversa un ottuso mito razziale e del self made man, dell'uomo che non deve chiedere mai, perché si prende tutto da solo, e per le spicce.
    Paris ...(continue)

Paris Trout è un pazzo sociopatico, e come tutti i suoi congeneri riesce a sembrare del tutto normale, o quasi, fin che sbrocca, e quando lo fa lo fa col botto, letteralmente.
    Ma a parte l'evoluzione verso la totale follia di Paris, è interessante notare l'accondiscendeza, per non dire la complicità, della società che gli sta intorno, e non perché non sappiano che è pazzo - la sua condizione viene spesso ribadita durante la narrazione - ma perché fa parte dell'elite del posto.
    Scritto e tradotto benissimo.

ombraluce said on Sep 12, 2013 | Add your feedback

Più oscar che national book award

Questo libro ha tutti gli ingredienti giusti per piacere al pubblico americano ( e non solo): un tema scottante (razzismo ma non troppo), una vicenda giudiziaria avvincente, sesso e una buona dose di follia.
    Rispetto a altri libri come il colore viol ...(continue)

Rispetto a altri libri come il colore viola o il buio oltre la siepe ha qualcosa in meno. Lo stile è ugualmente semplice ma negli altri romanzi la semplicità dà più luce al contenuto diamantino qua siamo di fronte a un buon hamburger ben cucinato più che a un capolavoro letterario. In ogni caso il libro è piacevole da leggere.
    Un uomo, Paris Trout, usuraio in un'epoca in cui tale mestiere era assimilato a quello del buon samaritano, va a casa di un suo debitore dove spara a una donna e uccide una bambina, nere tutte e due. Siamo in un periodo e in una parte dell'america piuttosto razzista per cui il protagonista non si aspetta di avere nessun guaio con la giustizia. Invece, nonostante l'ottimo avvocato, giudice e giuria storcono il naso di fronte all'uccisione della bambina e l'assoluzione non è scontata. Pure l'ottimo avvocato si fa venire degli scrupoli anche se sollecitati più dall'attrazione fisica per la moglie di Paris che dal destino della piccola. Paris inizia in ogni caso a manifestare dei sintomi per cui l'omicidio ci appare frutto non tanto o non solo di razzismo ma soprattutto della solita follia dilagante. Il problema del razzismo perciò si sposta in un certo senso dall'imputato all'ambiente e la vicenda perde in parte di efficacia. La mentalità del paese comunque sta cambiando in meglio nonostante ci sia ancora gente disposta a giustificare anche un delitto o a farsi comprare per assolvere chi l' ha commesso. Il sistema giudiziario comunque pagherà il suo tributo di sangue alla propria mediocrità.
    Tutto sommato nella vicenda manca un eroe positivo: ogni azione, di ogni personaggio, sembra frutto di un certo tipo di calcolo più o meno azzeccato. Sembra in certi punti di trovarsi di fronte a un manuale su come muoversi e come fare per vivere senza troppi problemi: il tributo di sangue sembra dovuto più a una contravvenzione a queste ottime norme che a altro. Il libro non mi pare scritto con lo scopo di smascherare una certa mentalità mediocre, e la conclusione, volendo trarne una, potrebbe essere che occorre prudenza e l'avventatezza non paga mai.
    Il racconto è accattivante e fin troppo crudo in certe descrizioni. E' una tipica storia da Oscar.

Mario Inisi said on Aug 8, 2013 | Add your feedback

romanzo dai personaggi complessi e molto interessanti, discussione sul concetto di giustizia,

Regina di Cuori said on Dec 2, 2012 | Add your feedback

Margin notes of this book