Il custode del faro

Editore: Arnoldo Mondadori

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 205 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Svedese , Spagnolo , Francese

Isbn-10: 8804551887 | Isbn-13: 9788804551881 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Chiara Spallino Rocca

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Ti piace Il custode del faro?

Rimasta orfana, la piccola Silver viene adottata da Pew, un gentile e misterioso personaggio che vive nel faro di Cape Wrath. Nell'occuparsi teneramente di lei, Pew le racconta antiche storie incentrate sul desiderio, sullo sradicamento, sui legami e sulle assenze che segnano la nostra vita. Le racconta in particolare la storia di Babel Dark, un reverendo locale dell'Ottocento che ha vissuto due vite, una pubblica avvolta nell'oscurità e una privata immersa nella luce. Le storie di Pew si aprono sotto gli occhi di Silver come una mappa da seguire per penetrare nella propria oscurità. Piccola Ulisse dei nostri giorni, Silver comincia così un viaggio dentro le storie che ci raccontiamo, storie d'amore e privazione, di passione e desiderio.

La storia di Silver, una bambina rimasta orfana che viene allevata da Pew, il custode del faro scozzese di Cape Wrath, viene intrecciata con quella del reverendo Dark, ma il risultato non è convincente, sinceramente non ne ho colto il senso.
    Nemmeno il motivo conduttore del testo "Raccontami una storia" sembra sufficiente a ricucire la frammentarietà di questi episodi narrati, che non offrono alcuno spunto di riflessione.

Ma che bello! Silver è una bambina che rimane orfana di madre (di padre lo è sempre stata), e così viene per così dire adottata da un tizio senza età, il signor Pew, che vive nel faro in questione. Questo bizzarro personaggio, per intrattenere la fanciulla (ed il suo cane) inizia a raccontare loro la storia di un certo Babel Dark, un reverendo dell'Ottocento (e Babel quindi non è un nome dato a caso) che visse due vite, diciamo. Una pubblica ed "oscura" (nemmeno il cognome è dato a caso), un'altra privata e tranquilla. Silver ascolta la storia meravigliata, con curiosità, e lo fa anche il lettore, perché la prosa della Winterson è molto coinvolgente.
    Questa storia è una storia di addii, ma anche di mistero e amore per i libri.

Quando vuoi bene a qualcuno glielo devi dire.

"Ti chiamerò e accenderemo un fuoco, berremo del vino e ci ritroveremo, tu e io, in un luogo che ci appartiene. Non aspettare. Raccontala subito, la tua storia.
    La vita è così breve. Questa distesa di ...continua

La vita è così breve. Questa distesa di mare e sabbia, questa passeggiata sulla riva, prima che la marea ricopra tutto quello che abbiamo fatto.
    Io ti amo.
    Le tre parole più difficili del mondo.
    Ma che altro posso dire?"

Este es un libro mágico donde hay historias dentro de las historias, con personajes entrañables como el farero Pew y la pequeña Silver, que nacio inclinada y despues de quedar huérfana se va a viviir con el viejo marinero descubriendo asi todo un mundo pintado de palabras y se descubre ella misma. Winterson es una escritora que cada vez me entusiasma más, aun tengo un libro pendiente en mi estanteria y no tardare en llevarlo a la mesilla, me alegra haberla descubierto el año pasado con su autobiografía, la recomiendo muchisimo.

Leggere questo libro in una giornata di vento e nuvole grigie che corrono veloci, mi ha fatto sentire nel faro a sentire le storie che si intrecciano, spostando si dal passato al presente, navigando tra onde e personaggi da leggende popolari.
    Letto in un solo giorno, cullata dalle onde del libro e da questa prima grigia giornata d'estate.

Ho ritrovato in questo libro la Winterson di "Scritto sul corpo". Una storia a metà tra il reale e il surreale, con una tecnica narrativa che trovo tipica della scrittrice, capace di trasmettere passione e sensazioni con un insolito intreccio di parole e accadimenti. Da rileggere

Finora, dei libri della Winterson che ho letto, è di gran lunga il migliore.

Finora, dei libri della Winterson che ho letto, è di gran lunga il migliore.
    Credo di aver trovato il "momento giusto" per leggerlo. Un momento in cui avevo bisogno - come Babel Dark, come Sylver - di trovare una luce, un faro che mi indicasse la strada di casa.
    E questo libro è un faro. Le storie sono fari per illuminare il mondo in tutti i suoi angoli. Le storie ci permettono di interpretarlo e spiegarlo per capirlo. Tutti siamo delle storie.
    Il filo come sempre è quello della Winterson, l'amore, narrato con una semplicità disarmante nella scena della capanna.

Delicato e a tratti struggente, con alcune ipertrofie fantasy-simboliste: la casa dell'infanzia inclinata, Pew immortale o reincarnato, il faro stesso che è un non-luogo, nè mare nè terra.
    La scrittur ...continua

La scrittura è elegante e piacevole. I personaggi, caricati di elementi simbolici, hanno però poca vita.