Il custode del faro

By Jeanette Winterson

Like Il custode del faro ?

Rimasta orfana, la piccola Silver viene adottata da Pew, un gentile e misterioso personaggio che vive nel faro di Cape Wrath. Nell'occuparsi teneramente di lei, Pew le racconta antiche storie incentrate sul desiderio, sullo sradicamento, sui legami e Continue

Rimasta orfana, la piccola Silver viene adottata da Pew, un gentile e misterioso personaggio che vive nel faro di Cape Wrath. Nell'occuparsi teneramente di lei, Pew le racconta antiche storie incentrate sul desiderio, sullo sradicamento, sui legami e sulle assenze che segnano la nostra vita. Le racconta in particolare la storia di Babel Dark, un reverendo locale dell'Ottocento che ha vissuto due vite, una pubblica avvolta nell'oscurità e una privata immersa nella luce. Le storie di Pew si aprono sotto gli occhi di Silver come una mappa da seguire per penetrare nella propria oscurità. Piccola Ulisse dei nostri giorni, Silver comincia così un viaggio dentro le storie che ci raccontiamo, storie d'amore e privazione, di passione e desiderio.

Leggere questo libro in una giornata di vento e nuvole grigie che corrono veloci, mi ha fatto sentire nel faro a sentire le storie che si intrecciano, spostando si dal passato al presente, navigando tra onde e personaggi da leggende popolari.
    Letto i ...(continue)

Letto in un solo giorno, cullata dalle onde del libro e da questa prima grigia giornata d'estate.

kamilabit said on Jun 22, 2014 | Add your feedback

Ho ritrovato in questo libro la Winterson di "Scritto sul corpo". Una storia a metà tra il reale e il surreale, con una tecnica narrativa che trovo tipica della scrittrice, capace di trasmettere passione e sensazioni con un insolito intreccio di parole e accadimenti. Da rileggere

Ida said on Sep 23, 2013 | Add your feedback

Finora, dei libri della Winterson che ho letto, è di gran lunga il migliore.
    Credo di aver trovato il "momento giusto" per leggerlo. Un momento in cui avevo bisogno - come Babel Dark, come Sylver - di trovare una luce, un faro che mi indicasse la str ...(continue)

Finora, dei libri della Winterson che ho letto, è di gran lunga il migliore.
    Credo di aver trovato il "momento giusto" per leggerlo. Un momento in cui avevo bisogno - come Babel Dark, come Sylver - di trovare una luce, un faro che mi indicasse la strada di casa.
    E questo libro è un faro. Le storie sono fari per illuminare il mondo in tutti i suoi angoli. Le storie ci permettono di interpretarlo e spiegarlo per capirlo. Tutti siamo delle storie.
    Il filo come sempre è quello della Winterson, l'amore, narrato con una semplicità disarmante nella scena della capanna.

34tauri said on Jul 11, 2013 | Add your feedback

Delicato e a tratti struggente, con alcune ipertrofie fantasy-simboliste: la casa dell'infanzia inclinata, Pew immortale o reincarnato, il faro stesso che è un non-luogo, nè mare nè terra.
    La scrittura è elegante e piacevole. I personaggi, caricati d ...(continue)

La scrittura è elegante e piacevole. I personaggi, caricati di elementi simbolici, hanno però poca vita.

Maurizio Attilio Ricci said on Jan 20, 2013 | Add your feedback

Squinternato e poetico

Meravigliosamente poetico ma terribilmente squinternato: ci sono immagini fulminanti (avete mai pensato che il cielo è un immenso mare morto??), parole magiche e ipnotiche, ma la trama non c'è, o forse è solo un guscio per contenere il delicato mollusco dell'immaginario della Signora Winterson (anche questa è sua)... da leggere, però.

Caterina G said on Oct 24, 2012 | Add your feedback

Margin notes of this book