Il dandy della Reggenza

Editore: Sperling&Kupfer

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Danese , Tedesco , Croato , Slovacco , Russo

Isbn-10: A000067824 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli , Rosa

Ti piace Il dandy della Reggenza?

Romanzo divertente. scanzonato. la descrizione dei personaggi ricorda Oscar Wilde. Anche il ritmo dei dialoghi ricorda Oscar Wilde.
    Piacevole lettura , per periodi in cui non si sa bene cosa leggere.. ...continua

Piacevole lettura , per periodi in cui non si sa bene cosa leggere....

L'inizio forse lascia credere che si tratti di un romanzo piuttosto scadente (soprattutto per il modo in cui si approcciano i due protagonisti), ma andando avanti ci si deve ricredere almeno per quel che riguarda l'impegno dell'autrice nella ricerca storica (molto interessante). Purtroppo l'intreccio è riuscito a metà, temo, per via della prevedibilità della risoluzione del giallo (intuibile già a metà della vicenda). Altra nota dolente è la protagonista, troppo perfetta e infallibile; di conseguenza, anche la sua storia d'amore non è riuscita ad appassionarmi in alcun modo.
    Ciò nonostante, vale la pena sottolineare lo stile e l'ironia della scrittrice, che hanno modo di farsi apprezzare.

Interessante

Romanzo caratterizzato da una grande attenzione per l'ambientazione storica. A tratti è, per la verità, un po' noioso (le digressioni sui combattimenti di pugilato e quelli di galli sono un po' troppo lunghe a mio modo di vedere) ma i personaggi sono ben caratterizzati e la lettura è comunque coinvolgente.

IMPAREGGIABILE GEORGETTE!

IMPAREGGIABILE GEORGETTE!

Ho letto parecchi romanzi di questa scrittrice e a distanza di anni ne ho riletto alcuni, traendo sempre un genuino godimento. La realtà storica,( a cui l'autrice si attiene in modo rigoroso), s'intreccia nell'invenzione, creando un affresco incantevolmente intriso di humor e di autentica suspense.
    4-5 stelline attribuisco in media alla Heyer, squisita signora dello scrivere.

Il migliore tra i romanzi della Heyer che ho letto fin qui. Ne ho goduto ogni singola pagina: lo spirito, la brillante scrittura dell'autrice me lo hanno reso davvero gradevolissimo… e che dire della disinvoltura con cui la Heyer inserisce nella sua storia personaggi reali, come Lord Brummel, il Reggente, e tutti i vari membri della casa reale? Solo Dumas si era permesso tanto.

Alla ricerca disperata di un romanzo che mi ricordasse gli amori di Orgoglio e Pregiudizio e che rispolverasse quel linguaggio meraviglioso dell’epoca della Reggenza, mi sono buttata a capofitto sul “Il dandy della Reggenza”.
    Un romanzo che unisce in sé storia, avventura, amore e quel fascino irresistibile che l’epoca della Reggenza esercita su di me.
    La storia parla di due ragazzi, fratello e sorella, che alla morte del padre vengono affidati ad un tutore a loro sconosciuto ma fidato amico del padre. Il tutore, il Conte di Worth, risulta essere subito antipatico ai ragazzi che lo prendono in antipatia, soprattutto la ragazza, Judith.
    Il conte di Worth, uno dei dandy più famosi e rispettati di Londra, si prende, suo malgrado, cura dei ragazzi, a suo modo quantomeno. Judith e il conte, infatti, proprio non riescono ad andare d’accordo, non fanno che litigare. Judith passa le giornate ad escogitare un nuovo modo per sfuggire al regime autoritario del tutore ed il conte non fa che ammonirla e, in gran segreto, salvare il fratello di Judith da svariati tentati di omicidio.
    I due fratelli sono infatti in possesso di un ingente patrimonio e nel caso il fratello di Judith morisse, lei erediterebbe tutto e quindi anche il suo futuro ipotetico marito.
    Tra corse di cavalli, litigi, balli e duelli, riuscirà il conte a sopravvivere al periodo che lo vede tutore? E chi avrà, alla fine, la mano della bellissima e disubbidiente Judith?
    Io l’ho letto fino alla fine e posso assicurarvi che me lo sono proprio gustato. E’ stata una lettura piacevole, tranne la parte in cui viene descritto il Padiglione del Reggente, una lettura lunga e assolutamente tediosa! Saltatela direttamente, tanto verrà ripetuta anche più avanti nel libro!
    Il libro non manca di colpi di scena, anche se un po’ banali, e la storia d’amore che fa da sfondo è assolutamente fantastica! Il libro meriterebbe di essere letto solo per quella!
    Il linguaggio è paradisiaco, anche se in alcuni punti devo ammettere di essermi persa, ma questo lo attribuisco ad una erronea traduzione.

Che dire del quinto conte di Worth... dannatamente, deliziosamente irritante!!

Ho desiderato questo libro intensamente! L'ho cercato in lungo e in largo e finalmente è nelle mie mani! Era il primo romanzo che volevo leggere della Heyer, ma, essendo introvabile ripiegai su altri titoli di quest'autrice e posso definirla sicuramente una scelta felice!
    Ma veniamo a noi: Il dandy della reggenza è un romanzo incantevole! Le ambientazioni, le descrizioni di luoghi, eventi, personaggi, reali e non, sono descritti in un modo così incredibilmente piacevole, fluido e sopratutto vivido!
    Lancio un appello: amanti del genere rosa e del genere storico leggete questo romanzo e non potrete non amare Worth e Clorinda, ops volevo dire Judith che sono davvero una coppia straordinaria!

Di ispirazione austeniana il rapporto odio-amore che si sviluppa tra Judith e il suo tutore lord Worth. Ritmo avvincente, descrizioni minuziose, letto tutto d'un fiato, grande Georgette Heyer! ...continua