Il dandy della Reggenza

By Georgette Heyer

| Others

Like Il dandy della Reggenza ?

Alla ricerca disperata di un romanzo che mi ricordasse gli amori di Orgoglio e Pregiudizio e che rispolverasse quel linguaggio meraviglioso dell’epoca della Reggenza, mi sono buttata a capofitto sul “Il dandy della Reggenza”.
    Un romanzo che unisce in ...(continue)

Un romanzo che unisce in sé storia, avventura, amore e quel fascino irresistibile che l’epoca della Reggenza esercita su di me.
    La storia parla di due ragazzi, fratello e sorella, che alla morte del padre vengono affidati ad un tutore a loro sconosciuto ma fidato amico del padre. Il tutore, il Conte di Worth, risulta essere subito antipatico ai ragazzi che lo prendono in antipatia, soprattutto la ragazza, Judith.
    Il conte di Worth, uno dei dandy più famosi e rispettati di Londra, si prende, suo malgrado, cura dei ragazzi, a suo modo quantomeno. Judith e il conte, infatti, proprio non riescono ad andare d’accordo, non fanno che litigare. Judith passa le giornate ad escogitare un nuovo modo per sfuggire al regime autoritario del tutore ed il conte non fa che ammonirla e, in gran segreto, salvare il fratello di Judith da svariati tentati di omicidio.
    I due fratelli sono infatti in possesso di un ingente patrimonio e nel caso il fratello di Judith morisse, lei erediterebbe tutto e quindi anche il suo futuro ipotetico marito.
    Tra corse di cavalli, litigi, balli e duelli, riuscirà il conte a sopravvivere al periodo che lo vede tutore? E chi avrà, alla fine, la mano della bellissima e disubbidiente Judith?
    Io l’ho letto fino alla fine e posso assicurarvi che me lo sono proprio gustato. E’ stata una lettura piacevole, tranne la parte in cui viene descritto il Padiglione del Reggente, una lettura lunga e assolutamente tediosa! Saltatela direttamente, tanto verrà ripetuta anche più avanti nel libro!
    Il libro non manca di colpi di scena, anche se un po’ banali, e la storia d’amore che fa da sfondo è assolutamente fantastica! Il libro meriterebbe di essere letto solo per quella!
    Il linguaggio è paradisiaco, anche se in alcuni punti devo ammettere di essermi persa, ma questo lo attribuisco ad una erronea traduzione.

Toglietemi tutto, ma non i miei libri said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

In cerca di evasione, questo è perfetto (astenersi maschi).
    Non ha la grandezza di un Cime tempestose, ma è carino.
    Ecco, carino è il termine adatto...

elena said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

Che dire del quinto conte di Worth... dannatamente, deliziosamente irritante!!

Ho desiderato questo libro intensamente! L'ho cercato in lungo e in largo e finalmente è nelle mie mani! Era il primo romanzo che volevo leggere della Heyer, ma, essendo introvabile ripiegai su altri titoli di quest'autrice e posso definirla sicuramente una scelta felice!
    Ma veniamo a noi: Il dandy della reggenza è un romanzo incantevole! Le ambientazioni, le descrizioni di luoghi, eventi, personaggi, reali e non, sono descritti in un modo così incredibilmente piacevole, fluido e sopratutto vivido!
    Lancio un appello: amanti del genere rosa e del genere storico leggete questo romanzo e non potrete non amare Worth e Clorinda, ops volevo dire Judith che sono davvero una coppia straordinaria!

La lettrice sognatrice (libri & manga) said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

Di ispirazione austeniana il rapporto odio-amore che si sviluppa tra Judith e il suo tutore lord Worth. Ritmo avvincente, descrizioni minuziose, letto tutto d'un fiato, grande Georgette Heyer!

Romyangel said on May 1, 2014 | Add your feedback

E'sempre piacevole leggere Georgette Heyer,questo romanzo in particolar modo!!

Mirandolina said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

Avevo le mie riserve, derivate da una precedente lettura di altre opere della Heyer, ma decidendo di provare nuovamente con la lettura di un altro romanzo.

I motivi che mi hanno spinto a ciò sono, primi fra tutti, l'ambientazione nell'Inghilterra della Reggenza e l'opinione diffusa che acclama la Heyer se non come la nuova Austen, decisamente come una scrittrice che si avvicina al suo stile.
    Sono sempre molto scettica riguardo alle autrici che vengono paragonate alla Austen; chiunque ne conosca lo stile può certamente affermare che sia molto raro imitarlo, ma comunque non posso non apprezzare i vari riferimenti, impliciti o espliciti che siano, alla scrittrice in questione.
    Devo comunque riconoscere alla Heyer di essere impeccabile nella ricostruzione storica, davvero molto accurata; nonostante ciò penso che il suo stile e l'impostazione data al romanzo sia più adatta per un giallo, altro genere nel quale si è cimentata, piuttosto che per un romanzo storico.
    Ammettendo dunque che la mia delusione nei riguardi di questo libro non sia dovuta a delle reali mancanze di colei che l'ha scritto ma alle mie sproporzionate aspettative sul romanzo stesso, non posso che promuovere Il dandy della Reggenza con la sufficienza e aspettare un'eventuale lettura di altre opere della Heyer.

Cecilia Darcy said on Dec 23, 2013 | 1 feedback