Il dandy della Reggenza

By Georgette Heyer

| Others

Like Il dandy della Reggenza ?

Che dire del quinto conte di Worth... dannatamente, deliziosamente irritante!!

Ho desiderato questo libro intensamente! L'ho cercato in lungo e in largo e finalmente è nelle mie mani! Era il primo romanzo che volevo leggere della Heyer, ma, essendo introvabile ripiegai su altri titoli di quest'autrice e posso definirla sicuramente una scelta felice!
    Ma veniamo a noi: Il dandy della reggenza è un romanzo incantevole! Le ambientazioni, le descrizioni di luoghi, eventi, personaggi, reali e non, sono descritti in un modo così incredibilmente piacevole, fluido e sopratutto vivido!
    Lancio un appello: amanti del genere rosa e del genere storico leggete questo romanzo e non potrete non amare Worth e Clorinda, ops volevo dire Judith che sono davvero una coppia straordinaria!

La lettrice sognatrice (libri & manga) said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

Di ispirazione austeniana il rapporto odio-amore che si sviluppa tra Judith e il suo tutore lord Worth. Ritmo avvincente, descrizioni minuziose, letto tutto d'un fiato, grande Georgette Heyer!

Romyangel said on May 1, 2014 | Add your feedback

E'sempre piacevole leggere Georgette Heyer,questo romanzo in particolar modo!!

Mirandolina said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

Avevo le mie riserve, derivate da una precedente lettura di altre opere della Heyer, ma decidendo di provare nuovamente con la lettura di un altro romanzo.

I motivi che mi hanno spinto a ciò sono, primi fra tutti, l'ambientazione nell'Inghilterra della Reggenza e l'opinione diffusa che acclama la Heyer se non come la nuova Austen, decisamente come una scrittrice che si avvicina al suo stile.
    Sono sempre molto scettica riguardo alle autrici che vengono paragonate alla Austen; chiunque ne conosca lo stile può certamente affermare che sia molto raro imitarlo, ma comunque non posso non apprezzare i vari riferimenti, impliciti o espliciti che siano, alla scrittrice in questione.
    Devo comunque riconoscere alla Heyer di essere impeccabile nella ricostruzione storica, davvero molto accurata; nonostante ciò penso che il suo stile e l'impostazione data al romanzo sia più adatta per un giallo, altro genere nel quale si è cimentata, piuttosto che per un romanzo storico.
    Ammettendo dunque che la mia delusione nei riguardi di questo libro non sia dovuta a delle reali mancanze di colei che l'ha scritto ma alle mie sproporzionate aspettative sul romanzo stesso, non posso che promuovere Il dandy della Reggenza con la sufficienza e aspettare un'eventuale lettura di altre opere della Heyer.

Cecilia Darcy said on Dec 23, 2013 | 1 feedback

Storicamente accurato e ricco di note interessanti ma troppo, troppo simile a un qualsiasi harmony ad ambientazione storica...gli manca solo la copertina tipica del genere! xD Mi aveva ingannata la bella prefazione di Anna Luisa Zazo che lo accostava al mio amato Northanger Abbey...sacrilegio!! xD

Angiemela said on Nov 12, 2013 | Add your feedback

winter20092010, regency-romp1811–1820, fraudio, chick-lit, published-1935, poison, radio-4x, re-read, play-dramatisation
    Read from February 14, 2010 to July 16, 2011, read count: 2

** spoiler alert ** Re-read #1 deatils:

16/07/2011 R4x - Judith ...(continue)

Read from February 14, 2010 to July 16, 2011, read count: 2

** spoiler alert ** Re-read #1 deatils:

16/07/2011 R4x - Judith Taverner defies brawling Regency London to make her claim on High Society.

------------------

Plot - Judith Taverner defies brawling Regency London to make her claim on High Society. Stars Elizabeth Proud and Simon Shepherd.

Okay it's Georgette Heyer so it gets a 3* minimum regardless, nevertheless it is rather a trite concoction that leans a little too close to the pantomime genre to merit any higher. That said, this was just right for a Valantine's Sunday.

Bettie said on Apr 3, 2013 | Add your feedback