Il debito dell'ingegnere

By Eugenio Tornaghi

Like Il debito dell'ingegnere ?

Estate 1994. Antonio Cavenago, appena laureato, deve assolvere il servizio di leva obbligatorio presso la Caserma Berghinz. Il giorno prima del suo arrivo Giorgio, un giovane soldato, si è suicidato. Dicembre 2005. Durante un incontro casuale con un Continue

Estate 1994. Antonio Cavenago, appena laureato, deve assolvere il servizio di leva obbligatorio presso la Caserma Berghinz. Il giorno prima del suo arrivo Giorgio, un giovane soldato, si è suicidato. Dicembre 2005. Durante un incontro casuale con un ex commilitone, Antonio Cavenago si rende conto che probabilmente l'inchiesta condotta sul presunto suicidio è giunta a conclusioni sbagliate: Giorgio non si è tolto la vita. L'ingegnere, che già dodici anni prima si era trovato coinvolto nel caso, inizia una sua indagine a ritroso nel tempo. Per saldare un debito d'onore, che risale ai tempi del liceo.

Divorato anche questo.Parlandone con un amico scopro che la caserma Berghinz esiste davvero, compresa l'altana con il foro della fucilata.

tarita said on Jan 5, 2013 | Add your feedback

Solido

Uno stile asciutto, una trama solida e personaggi incasellati con criterio nelle pieghe della storia, sono gli ingredienti di un bel giallo raccontato su due piani temporali che si intrecciano spesso ma rimangono ben distinti, con il pregio di evitare quell'effetto di spaesamento nel lettore che, a volte, si crea quando uno scrittore abusa dei salti temporali.
    Tornaghi parte da un episodio tragico (il suicidio di un soldato di leva) e mette nelle mani di un personaggio non eroico, ma intelligente e determinato, le indagini per chiarire la reale natura di quell'evento e con una narrazione incalzante ma mai frenetica porta il lettore a un epilogo sorprendente nella sua ovvietà, dopo avere fatto balenare nel corso del romanzo diversi altri possibili, e plausibili, colpevoli con un contorno di personaggi ambigui che fino alla fine non si capisce bene se stiano sulla sponda della verità o militino nelle fila della menzogna.
    Consigliatissimo.

Mauro (www.scompaginando.it) said on Mar 30, 2012 | Add your feedback

Mi aspettavo un bel titolo, perchè già conoscevo l'autore per il suo romanzo d'esordio ("una soluzione logica" sempre Todaro), ma qua siamo su un altro livello.

Ottima trama, che si costruisce tassello dopo tassello, con salti tra il presente e l'anno di "naja", i colpi di scena non mancano e il protagonista è molto ben caratterizzato
    Bravo Tornaghi, aspetto di leggere altro!

Valer said on Feb 27, 2012 | 1 feedback

Avvincente

Questo romanzo mi ha piacevolmente sorpresa. Mi è piaciuto, soprattutto, il ritmo incalzante (talmente incalzante che, a caldo, non si avverte che alcune questioni restano un po’ troppo in sospeso). Bene bene bene.

ao said on Jan 14, 2012 | Add your feedback

<Ottimo>

L'unica pecca nell'uso di un dialetto stereotipato per alcuni personaggi, per trama scorrevolezza della scrittura e delineazione dei personaggi, le 4 stelline meritatissime

coleiche è diventata la Carliffa said on Aug 2, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Todaro