Il delitto di Lord Savile - ­Il fantasma di Canterville

e altri racconti

By Oscar Wilde

Like Il delitto di Lord Savile - ­Il fantasma di Canterville ?

Il delitto di Lord Arthur Savile, quasi un romanzo breve, più volte oggetto di riduzioni teatrali e cinematografiche, è un piccolo capolavoro di garbato cinismo in cui veleno, orologi esplosivi e infine il delitto, sono preludio indispensabile Continue

Il delitto di Lord Arthur Savile, quasi un romanzo breve, più volte oggetto di riduzioni teatrali e cinematografiche, è un piccolo capolavoro di garbato cinismo in cui veleno, orologi esplosivi e infine il delitto, sono preludio indispensabile alle nozze tra il protagonista e una dolce fanciulla. Ne Il fantasma di Canterville, brillante racconto costellato di epifonemi umoristici, appare improvviso uno dei nodi del pensiero wildiano, la possibilità di redenzione. Il profeta del neopaganesimo valuta infatti l'esatto peso del peccato e scopre le misteriose vie del riscatto e del perdono. La sfinge senza enigmi è una breve narrazione di sapore maupassantiano, in cui esplode tutto il maschilismo di Wilde, mentre Il milionario modello è una sorte di aneddoto salottiero, gradito alla borghesia vittoriana, raccontato con grazia inimitabile.

Bellissimi racconti.

Adorabile il Fantasma di Canterville e perfino commovente il modello milionario!

Frasca said on Mar 8, 2013 | Add your feedback

Ho trovato deliziosa la favola (e infatti la mia lettura viene dopo averne acquistata una versione illustrata per ragazzi) delle vicissitudini del fantasma che si trova a soccombere al pragmatismo moderno. Mi è piaciuta meno la fine gratuita del seco ...(continue)

Ho trovato deliziosa la favola (e infatti la mia lettura viene dopo averne acquistata una versione illustrata per ragazzi) delle vicissitudini del fantasma che si trova a soccombere al pragmatismo moderno. Mi è piaciuta meno la fine gratuita del secondo racconto.

Shana ("backuppata" su Librarything) said on May 26, 2012 | Add your feedback

"Suppongo che le leggi della Natura non verranno sospese per l'aristocrazia inglese."

Graziagasparre said on Mar 8, 2012 | Add your feedback

Grandissimi racconti di Wilde su cui spicca (oltre ai 2 cult fantasma di Canterville e Il delitto di Lord Savile) "La sfinge senza enigmi" che davvero è un capolavoro assoluto. Leggere per credere.

Joe Natta, Cantautore Scemenziale said on Oct 16, 2010 | Add your feedback

Il fantasma di canterville stupendo...non ricordo l'età precisa (e forse precoce) in cui l'ho letto e riletto, ma è stata la mia "favola letteraria" preferita per molto tempo.

Blackalie said on Sep 30, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Newton & Compton (TEN Centopaginemillelire 70)
  • Publish date: 1993-05-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Softcover , Others