Il delitto di Lord Savile - Il fantasma di Canterville

Isbn-10: A000076328 | Data di pubblicazione:

Curatore: Lucio Chiavarelli

Disponibile anche come: Paperback , Copertina morbida e spillati , Altri

Genere: Fiction & Literature , Humor , Mystery & Thrillers

Ti piace Il delitto di Lord Savile - Il fantasma di Canterville?

Ho trovato deliziosa la favola (e infatti la mia lettura viene dopo averne acquistata una versione illustrata per ragazzi) delle vicissitudini del fantasma che si trova a soccombere al pragmatismo moderno. Mi è piaciuta meno la fine gratuita del secondo racconto.

Grandissimi racconti di Wilde su cui spicca (oltre ai 2 cult fantasma di Canterville e Il delitto di Lord Savile) "La sfinge senza enigmi" che davvero è un capolavoro assoluto. Leggere per credere.

Il fantasma di canterville stupendo...non ricordo l'età precisa (e forse precoce) in cui l'ho letto e riletto, ma è stata la mia "favola letteraria" preferita per molto tempo.

Il primo racconto non è granchè,pone l'attenzione su quanto l'animo umano sia influenzabile...ma per lo più l'atteggiamento di Lord Savile mi ha leggermente innervosito...!

Il secondo racconto è invece quello che vale la pena di leggere,è piacevolissimo, simpatico e perfino un pò commovente verso la fine.

(Il voto è praticamente tutto per Il Fantasma! )

"Il delitto di Lord Savile", quasi un romanzo breve più volte getto di riduzioni teatrali e cinematografiche, è un piccolo capolavoro di garbato cinismo in cui veleno, orologi esplosivi e infine il delitto, sono preludio indispensabile alle nozze tra il protagonista e una dolce fanciulla.
    Ne ...continua

Ne "Il fantasma di Canterville", brillante racconto costellato di epifonemi, umoristici, appare improvviso uno dei nodi del pensiero wildiano, la possibilità di redenzione. Il profeta del neopaganesimo valuta infatti l'esatto peso del peccato e scopre le misteriose vie del riscatto e del perdono. "La sfinge senza enigmi" è una breve narrazione di sapore maupassantiano, in cui esplode tutto il maschilismo di Wilde, mentre "Il milionario modello" è una sorta di aneddoto salottiero, gradito alla borghesia vittoriana, raccontata con grazia inimitabile.

Wilde