Il delta di Venere

By Anais Nin

| Paperback

Like Il delta di Venere ?

Un misterioso collezionista di libri nel 1940 offrì a Henry Miller cento dollari al mese per scrivere dei racconti erotici. Miller cominciò allegramente, ma si stancò presto e passò l'incarico all'amica Anais Nin che aveva bisogno di soldi. "Comincia Continue

Un misterioso collezionista di libri nel 1940 offrì a Henry Miller cento dollari al mese per scrivere dei racconti erotici. Miller cominciò allegramente, ma si stancò presto e passò l'incarico all'amica Anais Nin che aveva bisogno di soldi. "Cominciai a scrivere ironicamente, divenendo così improbabile, bizzarra ed esagerata che pensai che il vecchio si sarebbe accorto che stavo facendo una caricature della sessualità..." ricorda Anais Nin. "Passavo i giorni in biblioteca a studiare il Kamasutra, ascoltavo le avventure più spinte degli amici... Tutte le mattine, dopo colazione, mi sedevo a scrivere la mia dose di pornografia..." Solo ogni tanto riceveva una telefonata dal mandante. Una voce diceva: "Va bene. Ma lasci perdere la poesia e le descrizioni di tutto quello che non è sesso. Si concentri sul sesso." Nacquero così questi racconti erotici che, pubblicati in volume solo recentemente e ora ripresentati in questa edizione economica, spiccano nella classifica dei bestsellers. La pornografia e il suo contrario, l'ironia, il divertimento su commissione e d'improvviso, inaspettato eppure tangibile, l'intervento della poesia. E di una poesia al femminile in un mondo di esclusivo dominio maschile.

Loginor Sign Upto write a review