Il delta di Venere

By Anais Nin

Like Il delta di Venere ?

La Parigi erotica anni '40

Nei 15 racconti contenuti in questo libro si può trovare veramente di tutto: prostituzione, feticci, incesto, necrofilia, omossessualità, sadomasochismo, orgie (caratteristiche che spesso si presentano sommate una all'altra). Il libro coinvolge quel tanto che basta, facendoci assaporare per qualche ora la Parigi degli "artisti" anni '40, merito di una scrittura leggera e senza eccessi di descrittività. Certo alcune storie sono sottotono rispetto ad altre, alcune di esse infatti non riescono a sviscerare la giusta dose di perversione necessaria a rendere ficcante il racconto, divenendo una sorta di Dawson's Creek con i peli pubici. Non c'è da preoccuparsi però, le poche sparate infelici non rovinano la scorrevolezza, attestando il libro su un buon livello, piacevole da leggere.
    PS: spassose le uscite del buon Henry Miller, facilmente identificabili dalla narrazione di pensieri, azioni e abitudini che solo un uomo che ha vissuto pesantemente la perversione può conoscere.

Eddy_Face said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

Se proprio volete abbandonarvi ad una lettura piccante, leggete IL DELTA DI VENERE di Anaïs Nin. Questo libro sì che merita di esser definito "letteratura erotica", altro che le centocinquanta sfumature di bianco, rosso e verdone!

coccinellaviola said on Oct 15, 2014 | Add your feedback

"Il sesso non prospera nella monotonia. Senza sentimento, invenzioni, stati d'animo non ci sono sorprese a letto. Il sesso deve essere innaffiato di lacrime, di risate, di parole, di promesse, di scenate, di gelosia, di tutte le spezie della paura, di viaggi all'estero, di facce nuove, di romanzi, di racconti, di sogni, di fantasia, di musica, di danza, di oppio, di vino. "(dalla prefazione)

Needle said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

Secondo l'autrice, il primo esperimento di letteratura erotica scritta da una donna

A volte noioso vista l'inevitabile ripetitività delle situazioni, sempre inverosimile, narrativamente liberissimo e incoerente, spesso davvero poetico. E soprattutto ti mette voglia di scopare tutto e tutti.

Ed [una risposta è sempre gradita] said on Jun 20, 2014 | Add your feedback

Ero li' pronta per una scorpacciata porcona e mi ritrovo con le barzellette tipo "c'è un cinese, un americano, un tedesco e un italiano ..."
    Ma dico?
    Ma sei scema?
    Anais: MO' TE LO BUCO QUER PALLONE!!!!!!

Betty Flanagan ... (che non scambia più) said on Jun 18, 2014 | 7 feedbacks

*** This comment contains spoilers! ***

Non so quanto sia vero quello che racconto l'autrice nel testo usato come prefazione e cioè che i racconti siano stati scritti a pagamento per un amante del genere che chiedeva ripetutamente "less poetry". Certo, soprattutto nei primi è stato davvero accontentato. Noiosi, piatti, grotteschi e persino più ripetitivi del necessario.
    Andando avanti migliorano, c'è maggior contesto, descrizioni più ricche e alcune parti sono addirittura belle.
    Interessante la riflessione iniziale che l'autrice si è scontrata con una lingua che non era fatta perché la pornografia fosse scritta da donne.
    Bellissimo il finale con la guerra che chiude "a marvelous summer" quando sembrava che ognuno sapesse che "it would be the last drop of pleasure."

mansion said on Apr 23, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book