Il demone a Beslan

By Andrea Tarabbia

| Hardcover | 9788804604211

Like Il demone a Beslan ?

Marat Bazarev è quello che è sopravvissuto e sopravviverà.
È l'uomo che, con i suoi compagni, una mattina di sole di settembre è entrato nella scuola numero 1 di Beslan. E lì ha dato inizio alla fine. 334 morti, di cui oltre la metà bambini: questo i Continue

Marat Bazarev è quello che è sopravvissuto e sopravviverà.
È l'uomo che, con i suoi compagni, una mattina di sole di settembre è entrato nella scuola numero 1 di Beslan. E lì ha dato inizio alla fine. 334 morti, di cui oltre la metà bambini: questo il bilancio dei tre giorni di sequestro in cui più di mille persone sono state tenute in ostaggio da un commando di separatisti ceceni. Marat è l'unico fra gli attentatori a essere uscito vivo dalla scuola, catturato dalla polizia russa e imprigionato in un carcere di massima sicurezza a Mosca. E qui, chiuso in una cella gelida e isolata, scrive la sua ultima confessione. È pronto ad assumersi la responsabilità che gli spetta, ma ha anche un'urgenza più forte: raccontare la sua storia.
È così che comincia: con Marat e il suo migliore amico Shamil seduti sull'erba di un anfiteatro in un pomeriggio di pace, con Shamil che ridendo si allontana nella boscaglia e dopo pochi passi lancia un urlo terrificante. Nascosti sotto un mucchio di pietre e frasche trovano sette corpi straziati: è il primo segnale. A casa li attende un villaggio saccheggiato e deserto, le porte delle case spalancate e nessuno dei familiari e degli amici.
È così che comincia: Marat in quel pomeriggio terribile capisce che non esiste più una legge e nemmeno le regole, che non c'è onore né coraggio, ma solo paura. E allora si unisce ai guerriglieri in montagna, e con loro si prepara a un'azione in grado di rimbombare da un capo all'altro del mondo. È così che comincia: in un giorno di festa pieno di fiori, in una scuola alla periferia del Caucaso e del mondo.
Facendosi carico di tutto il peso e la colpa della voce di Marat, Andrea Tarabbia immagina una storia di vento, fango, sangue e vendetta, la storia di un'amicizia che resiste a tutti gli orrori. Con delicatezza e profondità, racconta il viaggio dentro il male nella sua forma più umana e disperata, a confronto con i demoni che terrorizzano l'Occidente. E lo fa con una forza che non si dimentica.

Pensavo che fosse un documento storico e invece si tratta di un romanzo basato sulla strage di Belsan del 2004.
    Dopo la delusione iniziale però sono subito stato catturato dal libro: cupo, crudo, pesante.
    Racconta i fatti di Beslan da 3 punti di vist ...(continue)

Racconta i fatti di Beslan da 3 punti di vista differenti: uno dei terroristi, un bambino preso in ostaggio e un vecchio che osserva i fatti dall'esterno della scuola.
    Non è certo una lettura da ombrellone, ma il romanzo è molto valido.

Lis said on Jul 26, 2013 | Add your feedback

Un libro da divorare in un week end!

Una accattivante descrizione romanzata di uno degli eventi piu' aberranti degli ultimi anni. E' un romanzo, basato su eventi e personaggi reali, scritto con stile innovativo, che combina il punto di vista di personaggi diversi ed opposti. In particolare e' notevole la descrizione del percorso che porta il principale protanista, l'unico "terrorista" sopravvissuto al massacro, a diventare il mostro che viene considerato. Un libro da divorare in un weekend!

Davideborghi1969 said on May 12, 2013 | 2 feedbacks

Angosciante. Ma mi ha disturbato l'impressione che il lavoro di approfondimento su quanto ci sta dietro si sia limitato a wikipedia.

Silstreet said on May 6, 2013 | Add your feedback

Erroneamente ho creduto fosse un'intervista all'unico attentatore sopravvissuto a Beslan, ma invece si tratta di un romanzo. Il giudizio è anche influenzato dal fatto che mi aspettavo altro. In ogni caso resta un libro decisamente "pesante"

batMauro said on May 2, 2013 | Add your feedback

IL DEMONE A BESLAN (di Loris Magro)

Raccontare la realtà non è mai facile.

Raccontare la realtà non è mai facile.
    Se per creare una storia ex nihilo serve uno sforzo creativo notevole, per raccontare un fatto realmente accaduto filtrandolo attraverso le strutture e gli espedienti narrativi propri del romanzo è necessario avere un vero talento in tal senso; io credo che Andrea Tarabbia abbia questo talento.

[Continua su http://elaleph.it/2012/10/01/il-demone-a-beslan]

El Aleph said on Oct 22, 2012 | Add your feedback

Un libro sul "Male" in assoluto. da leggere. All'inizio il modo di raccontare è complicato ma poi scorre tutto, come il vento nei capelli.

MAGIO said on Oct 11, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 360 Pages