Il deposito

By Alessandro Zaccuri

| eBook | 9788865860465

Like Il deposito ?

In un mondo in cui il libro di carta è diventato una minaccia alla salute pubblica, pericoloso veicolo di agenti patogeni e inquinanti, al Deposito è riservato il compito di raccogliere e stoccare tutti gli esemplari in circolazione: una più salubre Continue

In un mondo in cui il libro di carta è diventato una minaccia alla salute pubblica, pericoloso veicolo di agenti patogeni e inquinanti, al Deposito è riservato il compito di raccogliere e stoccare tutti gli esemplari in circolazione: una più salubre e amichevole biblioteca personale, la Standard, conserva un numero limitato di volumi. Che cosa spinge quindi Bruno Delpicher a inoltrarsi nel Deposito, armato solo di una mappa sommaria e di un'ossessione che viene dal passato?Un'escursione escheriana (un incubo escheriano, si potrebbe dire, se si trattasse di fantascienza – ma non è questo il caso), che porta al lettore a comprendere come rinunciare a Borges sia possibile e forse inevitabile, se ciò che davvero serve all'uomo è – con ancor più urgenza – tornare a riempire quaderni di aste per allenarsi all'alfabeto.

Racconto che parte da un'idea affascinante e scorre molto bene. Peccato che il finale non lo abbia trovato all'altezza. Lettura comunque piacevole e velocissima

Federico Sala said on Sep 9, 2012 | Add your feedback

Utopia futuristica interessante anche se tristissima per chi ama i libri. Un volume breve che si legge volentieri, un'idea originale e visionaria che proprio per la sua brevità è interessante. Da leggere per gli amanti dei libri ma anche per i detrat ...(continue)

Utopia futuristica interessante anche se tristissima per chi ama i libri. Un volume breve che si legge volentieri, un'idea originale e visionaria che proprio per la sua brevità è interessante. Da leggere per gli amanti dei libri ma anche per i detrattori.
    Vorrei anche io una Standard, per i miei libri più preziosi... ed anche un deposito, ma tutto mio e ben tenuto. Per il resto,il libro di carta è una cosa, l'ebook un'altra ma Viva tutti e due!

Segretanto said on May 25, 2012 | Add your feedback

la digitalizzazione dell'informazione rende superflua la carta?

I libri, Borges e la memoria collettiva sono i temi principali di questo romanzo breve.
    Lirico, melodrammatico a tratti.
    Intenso ed emozionante dall'inizio alla fine.
    Resta solo un dubbio (vedi il titolo della recensione): è un ineluttabile destino?

hathaldir said on Feb 12, 2012 | Add your feedback

Progetto e realizzazione di un orfanotrofio.
    Ah! Dimenticavo. Se avete come amico/a il ministro della cultura, fateglielo leggere ;-)

melamela said on Jan 8, 2012 | Add your feedback

• eBook 35 Pages