Il diario del professor Abraham Van Helsing

By Allen Conrad Kupfer

Like Il diario del professor Abraham Van Helsing ?

Il professor Allen C. Kupfer insegna letteratura inglese e da sempre è appassionato di storie dell'orrore, pero non ha mai dubitato che fossero unicamente opere di fantasia. Una certezza che crolla quando, in soffitta, tra le carte del nonno, ritrova Continue

Il professor Allen C. Kupfer insegna letteratura inglese e da sempre è appassionato di storie dell'orrore, pero non ha mai dubitato che fossero unicamente opere di fantasia. Una certezza che crolla quando, in soffitta, tra le carte del nonno, ritrova il diario del professor Abraham Van Helsing, il medico protagonista del capolavoro di Bram Stoker, "Dracula". Quel manoscritto dimostra non soltanto che Van Helsing è realmente esistito, ma pure che, affidando al nonno di Kupfer quel documento inquietante, ha voluto farlo partecipe della sua lotta disperata contro i vampiri.

Diverse aspettative

E' una lettura davvero molto leggera che non richiede più di un giorno (soprattutto se, causa malattia, non si può mettere piede fuori casa!).

Come spesso accade, quello che mi aspettavo non è stato quello che poi ho letto. Non che il libro sia scadente, ma è più una trattazione sui vampiri che una storia di vampiri: al momento sono prontissima per affrontare un eventuale attacco. E' effettivamente un diario (come d'altronde dice il titolo), non ci si deve aspettare particolare azione, suspance o cura dei dettagli è un resoconto fatto da qualcuno con capacità di scrittura poco maggiori delle mie! Se ci fosse stata più azione,
    avrei sorvolato su altri difetti. Per lo meno la brevità del libro non lo rende noioso.

S.M. said on Aug 25, 2013 | Add your feedback

Avevo proprio voglia di leggerlo, una storia di vampiri non fa mai male, specie poi se si tratta del ritrovamento del diario di Van Helsing, no?
    No.

No.
    E' stata una gran delusione. Un libretto che si legge in un attimo, per niente coinvolgente. In più questo Van Helsing non mi ricorda il mio Van Helsing di Dracula.
    Tempo perso.
    E diversamente da quanto afferma la 4a di copertina, non sorgono dubbi sull'autenticità del diario: questo diario è un'autentica ciofeca.

Thalita said on Nov 20, 2012 | Add your feedback

Leggero diversivo, niente di più. Grazie alle suggestive illustrazioni di cui è corredato lo si può proporre ai giovanissimi che scoprono il mondo dei libri.

Moreno C. said on Sep 11, 2012 | Add your feedback

Un libro senza pretese, scorrevole e simpatico. Narra del primo approccio col vampirismo del famoso Van Helsing, sotto forma di diario rinvenuto in soffitta. Apre una parentesi sugli accadimenti antecedenti al Dracula di Bram Stoker e quindi accenna ai fatti accaduti a Londra.

Moontears said on Apr 28, 2012 | Add your feedback

Sottotitolo: "Come rovinare un libro interessante sull'ambito finale". Rimane 4 stelle fino alla penultima pagina: incredibile. Nessuna novità, solo un piacevole diversivo alla noia, ben scritto (e meglio tradotto) ma irrimediabilmente rovinato dal provincialismo di alcune note e dei ringraziamenti.

patriziabrr said on Apr 25, 2012 | 2 feedbacks

• Others 224 Pages