Il diario di Bridget Jones

Editore: Sonzogno

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 320 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese , Tedesco , Olandese , Catalano , Svedese , Ceco , Giapponese , Portoghese , Polacco , Rumeno , Danese

Isbn-10: A000010761 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Umorismo , Rosa

Ti piace Il diario di Bridget Jones?

Cose da evitare: bere piu di 14 superalcolici la settimana, fumare, spendere piu di quel che guadagno, deprimermi perche non sono fidanzata. Cose da fare: smettere di fumare, essere piu sicura di me, ridurre di 8 cm la circonferenza cosce. Questi sono solo alcuni dei buoni propositi per l'anno nuovo di Bridget Jones, una trentenne o giu di li, single non certo per scelta, un po' soprappeso, molto stressata. Insomma, il ritratto sputato di una donna di oggi che cerca di sopravvivere non solo a se stessa e alla cellulite, ma anche a una mamma invadente che la sogna rispettabilmente sposata. L'irresistibile attrazione che Bridget prova per gli uomini inaffidabili ed egoisti o per gli assatanati di sesso e pari soltanto alla convinzione che se solo riuscisse a scendere fino a 54 chili e mezzo, a smettere di fumare e a sviluppare la Calma Interiore tutti i suoi problemi sarebbero risolti. Ma non ci riesce. Cosi si trova regolarmente stressata dai ripetuti tentativi della madre di accasarla con un ricco giovanotto che indossa orribili maglioni a rombi, frustrata da un lavoro che non la soddisfa e che la fa stare quotidianamente a contatto con un capo belloccio e appetibile che, inutile dirlo, e il campione degli inaffidabili. Be' ci sono sempre gli amici... Gia, la femminista che le dice tutto quello che non si deve fare on gli uomini (mentre lei per averne uno farebbe proprio di tutto), la "schiacciasassi" che quando la vede finalmente dimagrita la trova "sciupata", l'omosessuale nevrastenico ossessionato dall'estetica, la coetanea che pur essendo bella e magra e stata tradita dal marito. Cosi non restano che le sigarette (sempre troppe) per consolarsi e qualche bicchierino (sempre troppi) per dimenticare. Questo diario e la cronaca delirante, divertente e appassionata della vita di una donna qualunque e percio di qualunque donna; perche tutte, prima o dopo, sono state single.

DELUSIONE

MI ASPETTAVO MOLTO DI Più DA QUESTO LIBRO, DOPO AVER VISTO E RIVISTO IL FILM CHE HO LETTERALMENTE AMATO. INVECE HO TROVATO UNA BRIDGET AL LIMITE DELLA STUPIDITA' UMANA, UNA VERA INETTA, NON CERTO L ADORABILE PASTICCIONA CHE ERA RENEE ZELLWEGER NEL FILM. TUTTO IL LIBRO (SOPRATTUTTO LE PARTI CHE RIGUARDANO LA MADRE), L HO TROVATO VERAMENTE IRRITANTE TANTO ERA DESCRITTA COME UNA VERA IGNORANTE LA PROTAGONISTA. FINO ALLA FINE SEMBRA NON SUCCEDERE UN BEL NIENTE QUANDO POI L' AUTRICE CI SBATTE DENTRO QUELLA TROVATA GENIALE SULLA MADRE ASSOLUTAMENTE INVEROSIMILE SECONDO ME. UNA DELUSIONE PER UN ROMANZO COSì FAMOSO, MILLE VOLTE MEGLIO IL FILM!!!

null

Ma... ma... Ma come hanno fatto a tirarne fuori il film esilarante e divertente che tutti hanno visto da un libro così? Film batte il libro 2 - 0. Ed è una cosa proprio rara.
    Però il seguito lo leggo ...continua

Però il seguito lo leggo lo stesso, non si sa mai!

Bridget è una ragazza inglese in cerca dell’amore eterno, quello che descrivono le fiabe o i film ultra romantici. Ma il suo aspetto fisico, il non sentirsi affatto bella, un po’ di sovrappeso, la sua goffaggine e l’invadenza del parentado nella sua situazione sentimentale, rendono Bridget molto insicura.

In un momento di impulsività e di intraprendenza, inizia uno scambio di mail con il suo capo, del quale è decisamente invaghita, e, per qualche momento, pensa di aver trovato quello che stava cercando. Ma così non è. Il giovane si rivela presto per quello che è, cioè uno sbruffone in cerca di divertimento.

Intanto Bridget è travolta anche dai problemi di coppia dei genitori e dall’unione della madre con un truffatore. Ma, come ci si aspetta dal genere chick-lit, sarà proprio tra le conoscenze della famiglia che Bridget troverà l’amore con la A maiuscola.

Ovviamente non posso che definirla una lettura leggera, anche perchè le situazioni che fanno da contorno alla protagonista, sono al limite dell’improbabilità…

Carino! Da leggere quando si vuole “evadere” dai brutti pensieri.

Sorprendentemente divertente

Devo dire che questa lettura è stata sorprendentemente piacevole. Dico “sorprendentemente” perché all’inizio non sapevo se sarei arrivata alla fine del libro: le prime pagine presentano infatti l’immagine di una Bridget sciocca, vuota, infantile e oserei dire stupida.
    Ma man mano che si va avanti e che si entra nel vivo della narrazione si capisce meglio il tipo di personaggio che ci viene presentato: una giovane donna che ha assorbito molto della cultura popolare degli anni Ottanta e dei primi anni Novanta e che sogna un amore totalmente idealizzato e non reale, al quale però continua a credere proprio perché è figlia della cultura del suo tempo, ed è cresciuta guardando film che parlano di amori sconvolgenti e tormentati che poco hanno a che fare con il reale rapporto amoroso.
    Penso che questo romanzo descriva anche la maturazione del personaggio di Bridget, perché il susseguirsi degli eventi, a poco a poco la portano al di fuori del suo mondo fatto di idealizzazioni, facendole comprendere che la vita reale, e sopratutto i rapporti sentimentali, sono ben’altro da ciò che lei immagina.

...che delusione!
    Ricordo il film piacevole e frazzante (a questo punto lo devo davvero rivedere!), mentre ho trovato il libro noioso ed insulso!!!
    Carina l'idea del diario, ma va dosata a dovere: qu ...continua

...che delusione!
    Carina l'idea del diario, ma va dosata a dovere: qui la scrittrice ha frammentato troppo la storia rendendola un vero e proprio diario privato.
    Bocciato!

¡Tod@s nos hemos sentido como Bridget alguna vez!

La relectura de este libro ha llegado con motivo de la publicación de su tercera parte: Loca por él. Hace muchos años que me leí este libro y necesitaba refrescar los acontecimientos y a los personajes, y he de decir que esta lectura ha sido francamente enriquecedora por muchas razones.

En primer lugar, lo que más me he notado ha sido como ha cambiado mi percepción del libro. Cuando lo leí era mucho más joven e inexperta, y ahora, con muchos más años, comprendo y me siento mucho más identificada con Bridget y sus amigas que el día en que lo leí, lo que ha provocado que haya disfrutado muchísimo más de esta relectura, de hecho, podría decir que es como si me hubiera leído el libro por vez primera.

Sin duda alguna El Diario de Bridget Jones es desternillante, ayuda a las mujeres que lo leen a reírse de sí mismas y a aceptar, de un modo mucho más divertido, el paso de los años, sus consecuencias y como ello influye en el tratamiento que se tiene con la familia, los amigos, el trabajo y, por supuesto, las relaciones sentimentales.

Lo grandioso de este libro es que hace que se sientan identificadas tanto las personas solteras, casadas, divorciadas o con pareja, porque se dan situaciones de todo tipo.

Además, el hecho de que este libro esté protagonizado por una mujer y escrito por una mujer no impide que pueda gustar a hombres, porque también tienen su hueco y estoy segura de que, no solo se lo iban a pasar muy bien leyéndolo, sino que también se sentirán identificados con muchas cosas que se dan en el libro.

Como su propio nombre indica, este libro está escrito en modo de diario lo que tiene muchas ventajas a la hora de leerse; es rápido, permite lleva una línea de tiempo mucho más clara y es fácil volver atrás cuando sea necesario.

Desde mi punto de vista creo que todo el mundo debería leer este libro porque se lo van a pasar bien, se van a emocionar y, sobre todo, va a querer a Bridget como a una amiga más.

Nota: 9.75 “¡Tod@s nos hemos sentido como Bridget alguna vez!”.

Per me sopravvalutato

Non l'ho trovato un libro "divertente" come mi era stato detto, o forse non capisco il così detto humor inglese. Scorrevole, carina l'idea di suddividere i capitoletti in giorni,dato che di un diario ...continua

Non l'ho trovato un libro "divertente" come mi era stato detto, o forse non capisco il così detto humor inglese. Scorrevole, carina l'idea di suddividere i capitoletti in giorni,dato che di un diario si tratta.
    Bridget è declamata come la donna nella quale ci si riconosce con facilità, l'ho trovata troppo macchietta per rivedermici io stessa.
    Un libro che non riesco a capacitarmi del perchè abbia avuto un così grande successo, la trama è molto semplice, non l'ho trovato esaltante, di certo un libro che si legge con facilità, ma mi aspettavo qualcosa di più.