Il diario di Cathy

vol. 1

By Sean Stewart,Jordan Weisman

| Hardcover | 9788804565871

Like Il diario di Cathy ?

La diciassettenne Cathy viene improvvisamente lasciata da Victor, il suo ragazzo, senza un motivo. La ragazza decide di indagare e si ritrova al centro di esperimenti segreti, morti misteriose, rivelazioni sconvolgenti... Cathy annota tutto nel suo d Continue

La diciassettenne Cathy viene improvvisamente lasciata da Victor, il suo ragazzo, senza un motivo. La ragazza decide di indagare e si ritrova al centro di esperimenti segreti, morti misteriose, rivelazioni sconvolgenti... Cathy annota tutto nel suo diario, raccoglie tutte le prove in una busta e consegna al lettore tutti gli indizi, per arrivare insieme alla soluzione del mistero. Ogni lettore potrà leggere gli appunti, curiosare tra i commenti, toccare con mano gli indizi, navigare il sito web. Età di lettura: da 10 anni.

Fuori dagli schemi

Il diario di Cathy è il primo volume di una trilogia per adolescenti molto particolare a cominciare dal formato del libro stesso.

Più che un libro, si tratta di un vero e proprio diario (molla per tenerlo chiuso e all'interno disegni, cancellature, note a margine, conversazioni riportate e ciliegina sulla torta una busta di plastica con gli indizi per risolvere l'enigma della storia).
    La protagonista è Cathy, una ragazza di 17 anni che improvvisamente viene lasciata dal suo fidanzato Victor di 23 anni. Decisa a scoprire cosa sta succedendo, grazie alla sua amica Emma, scopre una verità decisamente sconvolgente... Non vi dico oltre per non rovinarvi la sorpresa.
    L'idea che sta alla base di questa trilogia è decisamente originale perché grazie agli indizi contenuti nella busta da esaminare, ai siti da guardare e ai messaggi in segreteria da ascoltare (tenete presente che è passato un po' di tempo dalla pubblicazione quindi qualcosa potrebbe non essere più attivo), il lettore sarà completamente immerso nel mistero di Cathy.
    Purtroppo non vi aspettate niente di troppo intricato, perché si tratta comunque di un prodotto per adolescenti.
    La storia è carina, la protagonista risulta simpatica anche se a volte fa delle cose davvero assurde (non vi aspettate una grande caratterizzazione) e si legge davvero in breve tempo (anche se in alcuni punti risulta un po' confuso). Inoltre, avrei dato delle indicazioni più precise all'interno del diario su come visionare le prove e procedere con gli indizi.
    Naturalmente il diario finisce sul più bello per cui per sapere come si concluderà la storia di Cathy, avrete bisogno degli altri due volumi.
    Buono per gli adolescenti ma se siete adulti sarà difficile che vi soddisfi pienamente.

Lady Aileen said on Mar 10, 2014 | Add your feedback

Va bene, ce l'ho in libreria solo perché avevo vinto una tombola in libreria e potevo scegliere un libro gratis da portare a casa. E la bustona degli indizi mi attirava in modo perverso.
    Non è il libro del secolo, probabilmente nemmeno dell'anno (anc ...(continue)

Non è il libro del secolo, probabilmente nemmeno dell'anno (anche perché si parla di parecchio tempo fa, ormai) ma è molto più interessante di quanto non pensassi! Senza contare la parte online degli indizi, di cui mi sono interessata solo quando ormai era troppo tardi e non c'era nessuno a rispondere ai numeri o i siti erano stati disabilitati, la storia è piuttosto piacevole. Solitamente trovo abbastanza scoraggianti le protagoniste di questo genere di letteratura, mentre in questo caso simpatizzavo abbastanza con la Cathy in questione. Il plot twist mi ha colto di sorpresa: per quanto avessi subodorato qualcosa di simile davvero non credevo possibile che un libro del genere andasse a finire in quella direzione! Insomma, ammetto di aver giudicato il libro proprio dalla copertina.
    In conclusione: storia piacevole, illustrazioni carine, adolescenziale ma non imbarazzante e plot twist inaspettato. In più adoro il piccolo menù del ristorante cinese che si trova nella bustina, e sono contenta di aver scelto questo libro da portare a casa gratis, anche solo per questo.
    (Anche contando che l'anno dopo come premio mi toccò Twilight)

sen·boo said on Jan 15, 2014 | Add your feedback

Ammetto che fui colpita da questo libro per il contenuto della busta, poi ho letto la trama e ho visto che mi interessava così lo presi. E devo dire che mi e piaciuto davvero moltissimo, anche perché e fatto proprio come un diario, ci sono i disegni sulle pagine, o delle scritte, trovo che sia stato molto curato.

KikiQueen said on Jul 19, 2013 | Add your feedback

carino ma è adatto solo ad un pubblico adolescenziale.

Ivanalessia said on Jan 21, 2013 | Add your feedback

Silvia Marcaurelio said on Jul 20, 2012 | Add your feedback

La storia è un po' campata in aria ma la protagonista è simpatica, e adoro anche Emma (l'eterna amica) :D Inoltre gli "indizi" all'inizio del libro, insieme con il vastissimo contenuto online che si può "scoprire" stando attenti ai particolari, sono un colpo di genio.

Chris Shapiro said on Jun 19, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 192 Pages