Il diario di Jane Somers

By Doris Lessing

Like Il diario di Jane Somers ?

Janna, bella ed elegante, con alle spalle un solido successo professionale, conosce una piccola e vecchia signora, Maudie, e da questo incontro casuale nasce una stretta amicizia, un legame quasi simbiotico. La prima comincia a condividere le manie e Continue

Janna, bella ed elegante, con alle spalle un solido successo professionale, conosce una piccola e vecchia signora, Maudie, e da questo incontro casuale nasce una stretta amicizia, un legame quasi simbiotico. La prima comincia a condividere le manie e le abitudini della seconda, i suoi malanni senili, e viene così a contatto con un mondo disordinato e dolente ma anche affascinante, che le permette di scoprire dimensioni esistenziali da lei ignorate fino a quel momento. "Il diario di Jane Somers" si configura, nel panorama contemporaneo della letteratura in lingua inglese, come uno dei più impietosi esperimenti di autoanalisi mai compiuti da uno scrittore. Dopo i romanzi dedicati alla critica della società borghese, la Lessing qui rivolge i suoi strali dissacranti contro se stessa come intellettuale costruendo un romanzo straordinariamente intenso e commovente.

parliamo di anziani.

parliamo di anziani.
    una donna in carriera, sempre a puntino, con tutto sotto controllo per quanto la riguarda e una totale disattenzione per il resto del mondo, a parte i suoi vestiti di sartoria, i suoi momenti di relax e il suo successo, si imbatte in una anziana donna sola, malata, praticamente una senza tetto che vive in una casa ridotta a topaia. due mondi opposti, diametralmente opposti, che si incontrano.
    sembra scontato dire che, giocoforza, l'anziana donna distoglierà l'attenzione di Jane dal suo ego per portarlo su di sé e cavar fuori da questa donna manager sentimenti profondi e veri, umani, che definirei semplicemente in amore verso gli ultimi.

un bel libro, a tratti lento, magari un po' pesante in certi passaggi ma bello.

Marchimar said on May 18, 2014 | Add your feedback

Sinceramente è uno dei pochi libri che, a distanza di mesi, mi fa ancora riflettere. lo considero assolutamente un capolavoro, molto profondo

Marta Bondi said on May 9, 2014 | Add your feedback

Una donna di cinquant'anni, frivola, superficiale, egoista, direttrice di una rivista di moda, incontra una bisbetica novantenne e decide di farci amicizia e assisterla fino alla fine... cosa che non ha voluto fare con la madre anziana né con il marito malato. Troppo impegnata a far carriera, troppo concentrata su se stessa. Ma poi ha incontrato Maudie, arcigna eppure, secondo lei, "adorabile" e cosa è scattato in lei? Sarà stato un tardivo senso di colpa? Le sarà spuntata una coscienza? Mah... secondo me è solo un tentativo di espiazione, un modo per raccontare a se stessa che, in fondo, non è così egoista e cattiva, che un giorno sarà anche lei sola e bisbetica e vecchia.
    E' stata una lettura faticosissima.... Forte il tema della condizione degli anziani, la solitudine, la povertà.... ma... che noia!!

M said on Apr 25, 2014 | 8 feedbacks

Intanto scopro che gli anziani soli e indigenti hanno diritto a Londra a un Assistente sociale, una Buona Vicina e un Aiuto domestico, oltre che visite mediche a domicilio.

Un viaggio interessantissimo nelle dinamiche fisiche e psicologiche degli anziani, nel loro perpetuo senso dell'abbandono, nelle loro paure e nei loro complessi.
    L'incontro di una donna di successo con una vecchia signora apparentemente insignificante o addirittura repellente dà vita ad un romanzo di formazione che mette in luce la straordinaria ricchezza degli anziani, a dispetto dei loro palesi limiti.

Corie Bratter (ebook) said on Apr 5, 2014 | Add your feedback

Mettersi a nudo

Un libro che non vorresti leggere, eppure non puoi abbandonare. C'è qualcosa di scandalosamente vero in questa lettura. Intanto l'approccio alla quotidianità che si fa letteratura, le piccole cose di tutti i giorni raccontate con minuzia e toni pacati, uno stile quasi "no frills". Ciò non di meno la trama mai diventa banale, perché la protagonista e con lei la scrittrice vi si dedicano in maniera completa. S'intuisce che dietro l'esperimento letterario sta un'urgenza, una necessità esistenziale che non vuole più essere rimossa e va alla ricerca del proprio vissuto, soprattutto per le relazioni nelle quali non puoi dichiararti vincente, anzi, puoi solo ricercare una chiave di lettura che ti consenta di affrontare il presente con qualcosa in più e di guardare al futuro con minore ansia. A me questa lezione è giunta nel momento opportuno, mi è stata utile. Lo consiglio a chi si sente di affrontare una maggiore consapevolezza anche se sofferta.

Chiaratosta said on Feb 3, 2014 | Add your feedback

Ottimo

Un romanzo potente, forte, asciutto.
    Primo libro che leggo di Lessing e mi ha impressionato.

maroufle said on Jan 27, 2014 | Add your feedback

• Others 256 Pages
  • Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: 2002-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback

Margin notes of this book