Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il diario di Nina

By Nina Lugovskaja

(95)

| Others | 9788876848087

Like Il diario di Nina ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Nina è una ragazzina moscovita che nelle prime pagine ha appena tredici anni. Intelligente, emotiva, curiosa, attraversa crisi adolescenziali, nutre grandi ambizioni, è gelosa delle sorelle e ama in segreto. Ma, soprattutto, ha uno sgua Continue

Nina è una ragazzina moscovita che nelle prime pagine ha appena tredici anni. Intelligente, emotiva, curiosa, attraversa crisi adolescenziali, nutre grandi ambizioni, è gelosa delle sorelle e ama in segreto. Ma, soprattutto, ha uno sguardo maturo con cui coglie e valuta gli eventi e il mondo che la circonda. Attraverso di lei sappiamo come si viveva nella Mosca degli anni Trenta, dove le perquisizioni erano all'ordine del giorno, lo spettro del confino o addirittura del Gulag una possibilità più che concreta, la fame, gli stenti, la convivenza forzata. Rinvenuto recentemente negli archivi della polizia segreta russa dalla studiosa Irina Osipova, il testo è giunto fino a noi intatto, indenne da intromissioni famigliari o da devastazioni censorie.

7 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Non abbandono mai a metà un libro cominciato, ma con questo ci sono andato vicino. Noioso. Mi spiace ma non trovo altri aggettivi per descriverlo. E' il diario di un'adolescente e non è stato scritto per essere letto da altri; sequestrato dal NKVD e ...(continue)

    Non abbandono mai a metà un libro cominciato, ma con questo ci sono andato vicino. Noioso. Mi spiace ma non trovo altri aggettivi per descriverlo. E' il diario di un'adolescente e non è stato scritto per essere letto da altri; sequestrato dal NKVD e utilizzato dagli inquisitori come prova a carico dell'autrice, condannata infine per idee controrivoluzionarie (una ragazzina di sedici anni!). Può rivestire un qualche interesse storico per coloro che si interessano alle persecuzioni staliniane: le parti utilizzate durante il processo per l'incriminazione sono state sottolineate dal giudice istruttore, e le sottolineature sono state mantenute nella versione in commercio.

    Is this helpful?

    Ерофеев said on Oct 10, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Molto raramente abbandono un libro, ma con questo proprio non ce l'ho fatta. Pensavo di trovarci un'immagine, personale quanto si vuole, ma non per questo meno veritiera della vita in Unione Sovietica durante lo stalinismo. Beh, sì, c'era anche quell ...(continue)

    Molto raramente abbandono un libro, ma con questo proprio non ce l'ho fatta. Pensavo di trovarci un'immagine, personale quanto si vuole, ma non per questo meno veritiera della vita in Unione Sovietica durante lo stalinismo. Beh, sì, c'era anche quello, ma molto, molto marginale. Il fatto è che questo volume non nasce per essere letto, non è un testo di storia, nè di cronaca, è semplicemente il diario personale di un'adolescente. Gli accenni alla società in cui vive ci sono, e saranno ritenuti dal regime sovietico talmente pesanti e dissidenti da portare all'incarcerazione della sua autrice, ma non son affatto dominanti. Ciò che domina è invece la vita quotidiana di un'adolescente, fatta di insicurezze, sbalzi d'umore, rapporti più o meno difficili con la famiglia, lezioni scolastiche e "cotte" per i compagni di classe, scritti sì in una prosa discreta, ma -ripeto- non destinati alla lettura. Per cui ci si preoccupa dell'evento, non della sua ripetitività, dell'immediato, non dell'insieme... Il testo originale era suddiviso in tre quaderni. Ho letto il primo, non me la sento di continuare così per altri due alla ricerca di quelle sporadiche frasi che fanno riferimento alla storia di una nazione dietro alla storia dell'individuo... Non sono uno storico e questo lavoro di spulciatura non mi attira... Peraltro di paturnie di adolescenti ne ho abbastanza!

    Is this helpful?

    Cristina Marsi said on Dec 11, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Paragonabile al "Diario di Anna Frank", è in effetti il diario, composto dai "quaderni" che la protagonista scrisse durante la sua adolescenza. Freschezza, ingenuità, conflitti interiori e domande circa il "cosa" stava succedendo intorno a lei (peri ...(continue)

    Paragonabile al "Diario di Anna Frank", è in effetti il diario, composto dai "quaderni" che la protagonista scrisse durante la sua adolescenza. Freschezza, ingenuità, conflitti interiori e domande circa il "cosa" stava succedendo intorno a lei (periodo staliniano che coinvolgerà direttamente anche la sua famiglia)sono "gli ingredienti" di quest'opera che è stata recentemente portata alla luce (perchè prima requisita dallo stato).

    Is this helpful?

    filo d'erba said on Feb 25, 2010 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    bello. da non leggere in vacanza intesa come momento di puro divertimento.

    Is this helpful?

    PincoPallino said on Aug 24, 2009 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    « 26 maggio 1935.
    [...] il ciliegio... sta sul mio tavolino. un meraviglioso, rigoglioso mazzo di bioccoli bianchi. i nivei grappoli serei e trasparenti si piegano teneramente, e hanno un profumo così primaverile, così inebriante. il giardino di ira ...(continue)

    « 26 maggio 1935.
    [...] il ciliegio... sta sul mio tavolino. un meraviglioso, rigoglioso mazzo di bioccoli bianchi. i nivei grappoli serei e trasparenti si piegano teneramente, e hanno un profumo così primaverile, così inebriante. il giardino di ira si è coperto di lucida verzura scura e sto lì seduta a lungo, guardo le foglie e l'erba. non ho mai goduto della primavera così come adesso... oppure l'ho già dimenticato? »

    Is this helpful?

    Chiara said on Mar 8, 2008 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (95)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Others 482 Pages
  • ISBN-10: 8876848088
  • ISBN-13: 9788876848087
  • Publisher: Frassinelli
  • Publish date: 2004-01-01
Improve_data of this book