Il diario segreto di Laura Palmer

I segreti di Twin Peaks

By Jennifer Lynch

| Paperback | 9788820011550

Like Il diario segreto di Laura Palmer ?

Il diario di un’adolescente: che cosa c’è di più naturale e, apparentemente, innocuo? Tuttavia, lo strumento al quale Laura Palmer affida le sue più intime confessioni si trasforma in un documento tanto scottante da diventare fatale. Registrando infa Continue

Il diario di un’adolescente: che cosa c’è di più naturale e, apparentemente, innocuo? Tuttavia, lo strumento al quale Laura Palmer affida le sue più intime confessioni si trasforma in un documento tanto scottante da diventare fatale. Registrando infatti episodi e pensieri, sfoghi e turbamenti, svela l’inquietante doppia identità di chi lo scrive. Laura possiede due volti: se agli occhi della pacifica comunità di Twin Peaks è una figlia e una studentessa modello, nonché una cittadina in vista per il suo impegno in attività assistenziali, per un gruppo assai ristretto di individui è invece una cocainomane morbosamente attratta - e al contempo segretamente angosciata - dal sesso. La sua vicenda, oscura e scabrosa, è inesorabilmente legata a un personaggio diabolico e misterioso che la incatena a sé attraverso una pesante dipendenza psicologica. Sconcertante nella sua sincerità senza veli, il diario segue fedelmente l’alterno oscillare della protagonista tra desideri di redenzione, d’integrazione nella normalità di una vita borghese e socialmente approvata, quale è infatti il profilo pubblico di Laura, e radicali ribellioni tanto liberatorie quanto, a posteriori, tormentose. In queste fughe disperate dalla routine, la giovane sprofonda nel turbine di una sessualità orgiastica e nella schiavitù della droga. Ma a un certo punto il rapporto privilegiato tra Laura e il suo unico confidente viene irreparabilmente sconvolto da un intruso, che legge quelle pagine incandescenti e proibite... La situazione precipita...Una storia ambigua e violenta, narrata con un tono volutamente crudo, che getta uno sguardo dietro la facciata perbene della provincia americana. Un racconto di grande, irresistibile suggestione, che mescola sapientemente il brivido del thriller alla narrazione di scavo psicologico.

Penso che sia scritto benissimo e che rifletta a pieno la personalità di Laura. Anche se forse sono pensieri un pò troppo complessi per una sedicenne, bisogna ammettere che Laura è cresciuta troppo in fretta e ha dovuto mettersi a confronto con tante cose che nessuno sperimenta neanche in una vita intera.

Serena said on Jun 4, 2014 | Add your feedback

Cazzo, è davvero irritante. Non sono riuscito a finirlo.

Marco V. said on Apr 26, 2014 | Add your feedback

La morte di Laura Palmer ha tormentato i miei sogni da adolescente, mi sentivo in dovere di leggere il suo diario segreto!

Giuli said on Mar 11, 2013 | Add your feedback

Storia di una tizia morta per gang bang.
    Alla fine ciò che conta è che tutti si sono scopati Laura Palmer.
    Io no.

SirBilly said on Sep 16, 2012 | 1 feedback

Mentre leggevo questo romanzo, mi chiedevo se fosse una storia vera e nel caso fosse reale, come può una ragazza non avere dignità per se stessa e "buttuare" l'adolescenza in quel modo?...Però già il libro potrebbe aiutare tanti ragazzi capire gli errori che si commettono con la droga.

I miei Libri said on Jul 31, 2012 | Add your feedback