Il diario segreto di Lucrezia Borgia

By Joachim Bouflet

Like Il diario segreto di Lucrezia Borgia ?

Nel 1519 Lucrezia si guarda indietro e fa un bilancio dei suoi 39 anni divita. Due i fili narrativi. Da una parte la storia personale, i drammi e legioie di una giovane donna data tre volte in sposa secondo il variare deldisegno politico di un padre Continue

Nel 1519 Lucrezia si guarda indietro e fa un bilancio dei suoi 39 anni divita. Due i fili narrativi. Da una parte la storia personale, i drammi e legioie di una giovane donna data tre volte in sposa secondo il variare deldisegno politico di un padre d'eccezione, papa Alessandro VI: nel 1492 aGiovanni Sforza di Pesaro, nel 1498 ad Alfonso d'Aragona, nel 1502 ad Alfonsod'Este. Dall'altra parte, gli eventi politici: l'avvicendarsi dei papi, laguerra contro i Francesi di Carlo VIII; l'ascesa al trono di Luigi XII;l'affermazione e poi la caduta del Valentino... Bouflet, storico, immagina ildiario scritto da Lucrezia Borgia poco prima di morire.

Nel 1519 Lucrezia si guarda indietro e fa un bilancio dei suoi 39 anni di vita. Due i fili narrativi.

Da una parte la storia personale, i drammi e le gioie di una giovane donna data tre volte in sposa secondo il variare del disegno politico di un padre d'eccezione, papa Alessandro VI: nel 1492 a Giovanni Sforza di Pesaro, nel 1498 ad Alfonso d'Aragona, nel 1502 ad Alfonso d'Este.
    Dall'altra parte, gli eventi politici: l'avvicendarsi dei papi, la guerra contro i Francesi di Carlo VIII; l'ascesa al trono di Luigi XII; l'affermazione e poi la caduta del Valentino...
    Bouflet, storico, immagina il diario scritto da Lucrezia Borgia poco prima di morire. Il risultato è uno spaccato dell'Italia di quel periodo, tormentata da guerre, morti e imbrogli.
    Una lettura storica, ma anche un romanzo d'amore e violenza, noioso in alcuni punti ed interessante in altri.

Best In The World said on Nov 15, 2013 | Add your feedback

Mah, mi piacciono le storie romanzate ma questa mi lascia assai perplessa. Al di là della verità o meno dell'interpretazione storica del personaggio, è un po' troppo noioso, soprattutto le descrizioni di balli, feste e cene. Non lo co ...(continue)

Mah, mi piacciono le storie romanzate ma questa mi lascia assai perplessa. Al di là della verità o meno dell'interpretazione storica del personaggio, è un po' troppo noioso, soprattutto le descrizioni di balli, feste e cene. Non lo consiglierei.

@le said on Aug 12, 2013 | Add your feedback

L'autore ci introduce nella vita di L. Borgia  e negli accadimenti del suo tempo sotto forma di un diario la protagonista avrebbe scritto sentendo vicina la morte. Sarebbe stato destinato ai suoi figli in modo che avessero una versione pulita della vita della madre.
    Diario ricco di dettagli sulla vita di Lucrezia , della sua famiglia e di tutte le persone a lei vicine odiate o amate che fossero.
    Fatti storici, vengono descritti in modo esauriente, sia quelli che riguardavano la famiglia Borgia, sia gli intrighi di politica internazionale.
    Il libro vuole restituire un po' di dignità al nome di questa molto discussa protagonista del Rinascimento.

Isa2503 said on May 5, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Una Lucrezia Borgia, malata e ormai vicina alla morte, ma ancora lucida, scrive il proprio diario e racconta in questo modo a se stessa e ai lettori una vita fatta di amori, intrighi e compromessi che spesso i suoi familiari l'hanno costretta ad accettare... ne esce il ritratto di una donna determinata e ambiziosa, ma anche colta e attenta osservatrice della realtà del proprio tempo... insomma niente a che vedere con lo stereotipo di una Lucrezia cinica e spregiudicata... il diario è indubbiamente un'invenzione dell'autrice, però, si sente che dietro c'è un lavoro di documentazione storica...

Cristina Contilli said on Mar 13, 2013 | Add your feedback

Stupendo!

Io vado pazzo per la storia romanzata e a me questo romanzo è piaciuto molto.C'è chi dice che siano tutte cose trite e ritrite,ma Lucrezia Borgia è famosa per QUELLE cose!Ne vale la pena!

Esperantino96 said on Feb 16, 2013 | Add your feedback

• Others 368 Pages