Il diavolo

Isbn-10: 8882891402 | Isbn-13: 9788882891404 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: History , Religion & Spirituality , Social Science

Ti piace Il diavolo?

Saggio fin troppo particolareggiato che fa addentrare il lettore nella figura antica quanto l'uomo del Diavolo: inteso sia come entità fisica, spirituale o come qualsiasi pulsione negativa, malvagia o, di contro, liberatoria e passionale che è dentro di noi (visione psicanalitica del demonio). ...continua

Con un lavoro che abbraccia migliaia di anni e mette in mezzo decine di dottrine più o meno eretiche l'autore riesce a diventare talvolta discretamente pesante, specie per me che la filosofia proprio non riesco a digerirla in nessuna salsa (a meno che non sia correlata a final fantasy come in un libro letto tempo fa, che mi garbò parecchio).

Scomodissime le note a fine volume.

le forme, la storia, le vicende di Satana e la sua universale e malefica presenza presso tutti i popoli, dall'antichita ai nostri giorni

scritto da uno che ha passato la vita tra le lotte sindacali, l'antropologia delle religioni e il marxismo. Dopo gli studi sugli apocrifi cristiani e sul misticismo ebraico, si è occupato di religiosità popolare e di folclore italiano, dedicando gli utlimi anni all'antropologia della morte e del lutto. Piacevole, scorrevole e ottimamente culturale.

Una cavalcata nell'immaginario collettivo di molte culture, vive ed archeologiche, con particolare attenzione alla storia della figura diabolica nel mondo creato dalla Chiesa Costantiniana. Lettura fondamentale per chi teme o è affascinato da Satana. Confuso ed impreciso l'ultimo capitolo.

Poveri Diavoli

Di Nola affronta il tema del Diavolo in maniera straordinariamente completa. Il suo studio attraversa la Storia, l'Antropologia e la Religione con uguale attenzione, l'argomento è vasto perciò la lettura richiede un minimo di attenzione ma, tolti un paio di capitoli, l'insieme è sempre interessan ...continua

Di Nola affronta il tema del Diavolo in maniera straordinariamente completa. Il suo studio attraversa la Storia, l'Antropologia e la Religione con uguale attenzione, l'argomento è vasto perciò la lettura richiede un minimo di attenzione ma, tolti un paio di capitoli, l'insieme è sempre interessante.