Il diavolo custode

Dallo scontro di civiltà nasce un'amicizia che dona una seconda vita

By Philippe Pozzo di Borgo

| Paperback | 9788862205511

Like Il diavolo custode ?

Rampollo di nobile famiglia, ricco, colto, affascinante e amante delle cose belle e raffinate, Philippe è paralizzato dal collo in giù a seguito di un incidente di parapendio. Non è la prima tremenda prova a cui la vita lo ha sottoposto: ha perso da Continue

Rampollo di nobile famiglia, ricco, colto, affascinante e amante delle cose belle e raffinate, Philippe è paralizzato dal collo in giù a seguito di un incidente di parapendio. Non è la prima tremenda prova a cui la vita lo ha sottoposto: ha perso da poco la sua splendida e amatissima moglie, affetta da una rara forma tumorale. Philippe combatte coraggiosamente e ostinatamente con il proprio corpo, con il ricordo straziante di lei e con l'idea di essere un uomo inutile, finito, e per farlo usa tutti gli strumenti possibili, dall'impegno sociale all'attaccamento ai piaceri della vita. In questa sua battaglia ha un'arma speciale: il suo badante, un immigrato algerino appena uscito di galera, che entra un giorno nella sua vita "ingessata" con l'energia di un tornado e diventa immediatamente il suo "diavolo custode". Il loro rapporto di dipendenza reciproca e lo scontro ravvicinatissimo e spesso spericolato tra le loro culture si trasforma presto in un legame solido e nello stesso tempo turbolento, punteggiato da episodi irresistibilmente comici e autenticamente commoventi. Regalando a entrambi, e a chi legge questo libro, una dimensione nuova della gioia, della speranza e dell'amicizia. Questa storia vera è diventata un film, "Quasi amici".

meglio il film

Come hanno detto altri, meglio il film. E' sgradevole dare un giudizio negativo su una autobiografia che racconta una vita così drammatica e tormentata, ma il libro è frammentato, con uno stile macchinoso ed eccessivamente ricercato. Il diavolo custode Abdel mi è risultato odioso. Questo prescinde dalla vita vissuta da Pozzo, che - da quanto descritto - è fatta di coraggio e sopportazione encomiabili, dolori inimmaginabili, iniziative umanitarie e umane bellissime.

orio il gatto - "Abbassiamo i toni, alziamo le ambizioni" said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

Mi ha liberato quando ero prigioniero, protetto quando ero debole. M'ha fatto ridere quando ero a pezzi. E' il mio diavolo custode".

Credo non ci siano parole per descrivere la bellezza unica e commovente di questo romanzo biografico, dal quale recentemente è stato tratto anche un film. Questo libro parla di dolore e soprattutto di rinascita, un'impensabile e fantasiosa rinascita quando tutto sembra ormai oscuro e prossimo alla fine. C'è molto da imparare, perchè la vera felicità si trova nei piccoli gesti e soprattutto nella speranza di sentirsi vivi fino alla fine e da qualsiasi prospettiva la vita si lasci guardare.

nntiscordardime (solo ebook o quasi) said on Nov 13, 2013 | Add your feedback

Il romanzo è la storia di Philippe, rimasto paralizzato in seguito ad un incidente, e il suo badante, un immigrato algerino appena uscito di galera. Un'incredibile storia di amicizia tra due mondi completamente diversi.

Biblioteca San Gerardo said on Sep 20, 2013 | Add your feedback

Strepitoso

L'improbabile se non quasi impossibile amicizia tra un nobile corso e un giovane magrebino... Mmmm... Ci sta! Ho adorato questo libro fin dalle prime pagine, l'amicizia nata in sordina, le arrabbiature, le gaffes e il divertimento il tutto contornato dalla realta' di due vite rasenti l'opposto. Lettura stupenda!

Caterina said on Sep 4, 2013 | Add your feedback

Se ci fossero, gli darei 3 stelle e mezzo. La storia è bella, straziante, commovente, tenera, divertente. Il rapporto che si instaura fra questi due uomini diametralmente opposti per estrazione sociale, cultura, esperienze, carattere è sorprendente, però il libro di per sé, lo stile, la scrittura, mi ha un po' deluso.

valeh said on Aug 20, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: 8862205511