Il diavolo in cattedra

La logica da Aristotele a Gödel

By Piergiorgio Odifreddi

Like Il diavolo in cattedra ?

La logica è lo studio del logos - cioè del pensiero e del linguaggio - epoiché le più profonde realizzazioni del pensiero e le più sofisticateespressioni del linguaggio si trovano nella filosofia e nella matematica, Continue

La logica è lo studio del logos - cioè del pensiero e del linguaggio - epoiché le più profonde realizzazioni del pensiero e le più sofisticateespressioni del linguaggio si trovano nella filosofia e nella matematica,la logica permea le storie di queste due discipline, come intende mostrare "Ildiavolo in cattedra". Con tono scherzoso, ma anche con il rigore e laprecisione dell'Odifreddi docente di Logica all'Università di Torino, il libroprende in esame la logica formale, le sue intersezioni con la logicamatematica e con la dialettica.

Un testo sublime e ben strutturato. Logica e storia della logica si intrecciano impeccabilmente fornendo un unico, omogeneo panorama. Odifreddi riesce a comprimere i punti salienti dell'evoluzione del pensiero umano razionale senza indugiare di fronte alla complessità di alcuni argomenti. Tuttavia, chi pensa di avere a che fare con un grigio libro di testo non potrà che cadere in fallo. Seppur il saggio presenti alcune problematiche legate alla simbologia e alla formalità di alcuni punti, un utente inesperto potrà tranquillamente tralasciare le parti più ostiche e concentrarsi sull'esposizione discorsiva. Quest'ultima prende corpo come un vero e proprio atto narrativo, piuttosto che divulgativo, fornito di un sontuoso apparato critico. In breve, l'autore riesce senz'altro a cogliere l'essenza di una divulgazione aperta al grande pubblico, senza nulla togliere alla cura dei particolari e alla precisione. Il suo stile tagliente e velenoso rende il testo ancor più intrigante, specialmente per tutti coloro che risultano essere immuni alla sua spregiudicatezza che, talvolta, tende a ferire gli animi un po' troppo delicati.

Giuliddu said on Jan 23, 2014 | Add your feedback

Discreto per chi approccia alla logica, pessimo per chi la conosce già. In alcuni punti interessante, puntuale e preciso, in altri grossolano o pedante. Ho trovato ad esempio molto superficiale la trattazione della "goedelizzazione", imparagonabile a quella di M. Davis che potrebbe capire anche un bambino. Le digressione spiritose lasciano a desiderare e in molti casi sono fuori luogo o inutili. I continui intermezzi religiosi distolgono l'attenzione di chi non se ne frega nulla delle sue beghe con i cattolici. Ad esempio la digressione sui simboli papali fino ad arrivare a parlare del "carnevale simoniaco del Giubileo" sembra scritta da Savonarola. Sarà anche giusta, ma chi vuole davvero leggere queste cose in un libro di logica?! Forse si aspettano libri come questi per sfogarsi su altri argomenti che non c'entrano niente, tralasciando il vero tema (almeno nominale) del libro.

Ashtoash80 said on Oct 13, 2012 | Add your feedback

Corso compatto di logica da leggere in background mentre si pensa ad altro: avrà comunque il suo effetto.

Secondo libro in cui ho seguito il consiglio dell'autore: saltare intere parti. Il primo fu "Il tao della fisica" di Capra: anche Capra consigliava la stessa cosa.
    Da rileggere, magari dopo aver riletto Capra, o Russel, tanto per allenare la mente.
    Le tre stellette non sono per il libro ma per il difficile accesso.

Micaela Balìce said on Oct 1, 2012 | Add your feedback

Saro scarso io sull'argomento, ma appena comincia ad addentrarsi nella logica simbolica perdo completamte il filo e non capisco più di cosa si stia parlando.... Eppure con "Godel, Escher, Bach" non avevo avuto queste difficoltà. Troppo poco divulgativo rispetto agli intenti

Bri74 said on Jun 17, 2012 | Add your feedback

Molto interessante, anche se in alcuni punti di difficile comprensione per i "profani"... e comunque le frecciatine alla religione sparse qua e là rendono la lettura sicuramente più divertente!

ktulu81 said on Nov 15, 2011 | Add your feedback

• Others 299 Pages