Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il diavolo in corpo

Edizione integrale

By Raymond Radiguet

(135)

| Paperback | 9788854109902

Like Il diavolo in corpo ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Scritto da Radiguet a soli dìciotto anni, "Il diavolo in corpo" ebbe subito un clamoroso successo: da allora è diventato un romanzo di culto per più di una generazione di lettori, un culto rafforzato dalle versioni cinematografiche dì Claude Autant- Continue

Scritto da Radiguet a soli dìciotto anni, "Il diavolo in corpo" ebbe subito un clamoroso successo: da allora è diventato un romanzo di culto per più di una generazione di lettori, un culto rafforzato dalle versioni cinematografiche dì Claude Autant- Lara (1974) e di Marco Bellocchio (1986). Ispirandosi in parte a vicende autobiografiche, Radiguet racconta la "scandalosa" storia d'amore di un sedicenne e di una giovane signora, Marthe Grangier, sposata a un soldato partito per la Grande Guerra. Più che la scabrosità della "relazione pericolosa", a fare del libro un mito letterario sono la febbrile tensione tipicamente adolescenziale - del protagonista e la sua smania, frenetica e contraddittoria, di vivere fino in fondo i propri impulsi e di affermare una propria adulta identità agli occhi della donna e del mondo.

187 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    "La nostra felicità era un castello di sabbia. Ma dato che qui la marea non aveva un ora fissa, speravo che sarebbe salita il più tardi possibile."

    Is this helpful?

    Beatrisa said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Quando uscì sicuramente creò scalpore, posso immaginarmelo. Il fatto è che leggerlo oggi magari non è così erotico, non fa tutto questo scalpore, anzi diciamo che è quasi all'ordine del giorno. Ho trovato molto più interessante il fattore psicologico ...(continue)

    Quando uscì sicuramente creò scalpore, posso immaginarmelo. Il fatto è che leggerlo oggi magari non è così erotico, non fa tutto questo scalpore, anzi diciamo che è quasi all'ordine del giorno. Ho trovato molto più interessante il fattore psicologico di questo romanzo, poi mi sono annoiato leggermente.

    Is this helpful?

    luke said on Feb 5, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    <<La felicità è egoista>>

    Avevo sentito molto parlare de Il diavolo in corpo come di un romanzo disturbante per il tema che affronta (l'adulterio, dove il marito tradito è un soldato al fronte), ma soprattutto di un libro erotico; ebbene, nessuna delle due definizioni ...(continue)

    Avevo sentito molto parlare de Il diavolo in corpo come di un romanzo disturbante per il tema che affronta (l'adulterio, dove il marito tradito è un soldato al fronte), ma soprattutto di un libro erotico; ebbene, nessuna delle due definizioni gli si addice. Casomai potremmo parlare di un manuale d'amore, iperdettagliato nel descrivere le varie fasi dell'innamoramento e i vari stadi della passione, dal desiderio degli innamorati di stare sempre insieme fino alle menzogne, alle malignità, alla gelosa possessione dell'altro e all'egoismo.
    Il protagonista, che non viene mai nominato e parla sempre in prima persona, è un giovane di quindici anni all'inizio del romanzo, e si innamora della figlia diciottenne di amici di famiglia, promessa sposa di un uomo impegnato in guerra. I due diventano amanti, ma non è assolutamente la fisicità del loro rapporto a venire illustrata, quanto il complesso equilibrio di affetto, sensi di colpa, gratitudine, imbarazzo, felicità, rabbia, astio ed intimità che si stabilisce tra loro.
    La trama non ha nulla di sconvolgente o comunque particolarmente eccitante, tuttavia la sapienza di Radiguet sta nell'orchestrare i sentimenti e nel renderli verosimili, anzi, estremamente reali. Nessun altro, a mio parere, avrebbe potuto costruire un romanzo ricco e piacevole a partire da un così povero materiale.

    La mia recensione completa su http://librisucculenti.blogspot.it/2013/12/il-diavolo-i…

    Is this helpful?

    Pitichi said on Dec 21, 2013 | 3 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    più che il diavolo in corpo, direi i capricci di un bambino!!

    Is this helpful?

    Stefivirgi said on Dec 12, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Margin notes of this book