Il diavolo in corpo

Edizione integrale

By Raymond Radiguet

Like Il diavolo in corpo ?

Scritto da Radiguet a soli dìciotto anni, "Il diavolo in corpo" ebbe subito un clamoroso successo: da allora è diventato un romanzo di culto per più di una generazione di lettori, un culto rafforzato dalle versioni cinematografiche dì Claude Autant- Continue

Scritto da Radiguet a soli dìciotto anni, "Il diavolo in corpo" ebbe subito un clamoroso successo: da allora è diventato un romanzo di culto per più di una generazione di lettori, un culto rafforzato dalle versioni cinematografiche dì Claude Autant- Lara (1974) e di Marco Bellocchio (1986). Ispirandosi in parte a vicende autobiografiche, Radiguet racconta la "scandalosa" storia d'amore di un sedicenne e di una giovane signora, Marthe Grangier, sposata a un soldato partito per la Grande Guerra. Più che la scabrosità della "relazione pericolosa", a fare del libro un mito letterario sono la febbrile tensione tipicamente adolescenziale - del protagonista e la sua smania, frenetica e contraddittoria, di vivere fino in fondo i propri impulsi e di affermare una propria adulta identità agli occhi della donna e del mondo.

"La nostra felicità era un castello di sabbia. Ma dato che qui la marea non aveva un ora fissa, speravo che sarebbe salita il più tardi possibile."

Beatrisa said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Quando uscì sicuramente creò scalpore, posso immaginarmelo. Il fatto è che leggerlo oggi magari non è così erotico, non fa tutto questo scalpore, anzi diciamo che è quasi all'ordine del giorno. Ho trovato molto più interessante il fattore psicologico di questo romanzo, poi mi sono annoiato leggermente.

luke said on Feb 5, 2014 | Add your feedback

<<La felicità è egoista>>

Avevo sentito molto parlare de Il diavolo in corpo come di un romanzo disturbante per il tema che affronta (l'adulterio, dove il marito tradito è un soldato al fronte), ma soprattutto di un libro erotico; ebbene, nessuna delle due definizioni gli si addice. Casomai potremmo parlare di un manuale d'amore, iperdettagliato nel descrivere le varie fasi dell'innamoramento e i vari stadi della passione, dal desiderio degli innamorati di stare sempre insieme fino alle menzogne, alle malignità, alla gelosa possessione dell'altro e all'egoismo.
    Il protagonista, che non viene mai nominato e parla sempre in prima persona, è un giovane di quindici anni all'inizio del romanzo, e si innamora della figlia diciottenne di amici di famiglia, promessa sposa di un uomo impegnato in guerra. I due diventano amanti, ma non è assolutamente la fisicità del loro rapporto a venire illustrata, quanto il complesso equilibrio di affetto, sensi di colpa, gratitudine, imbarazzo, felicità, rabbia, astio ed intimità che si stabilisce tra loro.
    La trama non ha nulla di sconvolgente o comunque particolarmente eccitante, tuttavia la sapienza di Radiguet sta nell'orchestrare i sentimenti e nel renderli verosimili, anzi, estremamente reali. Nessun altro, a mio parere, avrebbe potuto costruire un romanzo ricco e piacevole a partire da un così povero materiale.

La mia recensione completa su http://librisucculenti.blogspot.it/2013/12/il-diavolo-i…

Pitichi said on Dec 21, 2013 | 3 feedbacks

più che il diavolo in corpo, direi i capricci di un bambino!!

Stefivirgi said on Dec 12, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book