Il diavolo sulle colline

Editore: Einaudi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 154 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Inglese , Spagnolo

Isbn-10: 8806185160 | Isbn-13: 9788806185169 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Il diavolo sulle colline?

Tre giovani amici lasciano la città per una vacanza nella campagna piemontesee qui, tra gite, incontri, scoperte e avventure sentono prepotente latentazione di violare la norma, di superare il limite, nella ricerca del vizioche porterà il più inerme, il più giovane a pagare per tutti. Un romanzo dientusiasmi e passioni che ha coinvolto generazioni di lettori.

Mi consigliarono, naturalmente, 'La luna e i falò'. Io sbagliai l'acquisto e comprai questo. E scoprii un libro che rimane ad oggi uno dei miei titoli preferiti di tutta la letteratura italiana. Le colline piemontesi e un sole accecante. L'ho trovato incantevole.

il mondo contadino in contrasto con quello del ricco figlio di un commendatore.
    illusioni ed inquietudini tra bevute e strane compagnie.
    "Un uomo in crisi zappa sempre la terra. E' la madre comune che non ingan ...continua

l'estate sulle colline, finita in una villa a fare una vita diversa per alcuni giorni. il mondo contadino in contrasto con quello del ricco figlio di un commendatore. illusioni ed inquietudini tra bevute e strane compagnie. "Un uomo in crisi zappa sempre la terra. E' la madre comune che non inganna i suoi figli. Tu dovresti saperlo"

Primo romanzo letto alla ri-scoperta di Pavese. Non amo particolarmente il genere quindi all'inizio mi ci è voluto un po' di impegno e concentrazione per rientrare nella scrittura di Pavese che non leggevo da almeno 15 anni. La seconda parte del romanzo, quando i tre amici si ritrovano con il Poli al Greppo, è dove ho iniziato ad apprezzarlo veramente. Mi è piaciuto, dopo una 'pausa' con altri libri sicuramente proseguirò il progetto Pavese.

Discutere l'indiscutibile, ma con garbo!

Nonostante la grande capacità espressiva, non è certamente tra i suoi libri migliori. Sconta, più di altri (prima edizione nel 1949), l'ineluttabile passaggio del tempo.

Mah....

Racconta di un avventura estiva di un gruppo di amici negli anni del dopoguerra... Non mi è piaciuto per niente Avevo letto tanti giudizi positivi , ma io non concordo...ho trovato il racconto scialbo, noioso e senza mordente...per me è NO :-)

Tan sólo un viaje...

Un libro de mujeres, desenfreno, banalidad alcohol y drogas, donde no se resalta la crítica a la época sino la envidia del escritor por la carencia del bacanal. Si bien el libro se enmarca en un viaje, lo mejor para resaltar son los paisajes y el ambiente veraniego que se respira. Si bien hay un ambiente apático, pesimista y decadente se respira en el libro, es solo de tajo superficial y no se logra profundizar en la crítica que quiere enmarcar Pavese

Campagna-città. Classi sociali.
    Non sono convinta di consigliarne la lettura: la prima parte è molto pesante, salverei la secon ...continua

Campagna-città. Classi sociali. Tre giovani che trascorrono l'estate costringendosi svegli, la notte, tra le colline, incontrano un ricco dissoluto e sua moglie, una quarantenne di cui s'invaghiscono. Non sono convinta di consigliarne la lettura: la prima parte è molto pesante, salverei la seconda metà. La scrittura di Pavese - linciatemi pure - non mi piace per niente: talmente classica da non riuscire a star dietro alla sintassi.

Seconda tappa alla (disordinata) riscoperta di Cesare Pavese, e seconda bellissima lettura. Anche se leggermente meno coinvolgente emotivamente de “il compagno”, a livello di scrittura gli è forse superiore, ed è allo stesso modo capace di cogliere un momento storico attraverso il racconto di vicende private; i tre ragazzi piccol(issim)o borghesi della Torino del primo dopoguerra, ancestralmente attratti dalla terra, le colline e il mondo contadino ma malsanamente affascinati da quello dei ricchi, le loro donne e lo stile di vita incomprensibili, sono i padri delle generazione a venire.