Il diritto di morire

La libertà del laico di fronte alla sofferenza

By Umberto Veronesi

Like Il diritto di morire ?

I progressi medici e scientifici degli ultimi anni ci hanno in qualche modoillusi di aver raggiunto l'immortalità, facendoci dimenticare che la morte èun fatto biologico. La malattia, sostiene Veronesi, stabilisce una relazionecos&igrav Continue

I progressi medici e scientifici degli ultimi anni ci hanno in qualche modoillusi di aver raggiunto l'immortalità, facendoci dimenticare che la morte èun fatto biologico. La malattia, sostiene Veronesi, stabilisce una relazionecosì stretta fra medico e paziente da far sì che il medico sia in grado diinterpretare le volontà dell'ammalato, non ultimo il rifiuto di sottoporsi acure inutili, e il desiderio di morire con dignità. Il volume delinea laposizione intorno a questo tema dei vari Stati europei dove con l'eccezione diOlanda e Belgio, l'eutanasia è equiparata all'omicidio. Illustra infine ilproblema del difficile accesso alle cure palliative in Italia, dove esistonoostacoli legislativi all'uso farmacologico degli oppiacei.

Chiaro, preciso, ben scritto. Privo di inutili sbrodolamenti emotivi, ma schietto e sincero nell'esposizione dei fatti. Da leggere e rileggere.

Silvia said on Dec 19, 2011 | Add your feedback

ti da modo di riflettere su molte cose e confrontare il tuo punto di vista personale rispetto all'argomento trattato

nelly said on Jun 27, 2010 | Add your feedback

Veronesi tratta un argomento attuale con lucidità.

Odette said on Dec 29, 2009 | Add your feedback

di Umberto Veronesi

Sarebbe più corretto 2 stelle e mezzo...
    Il libro è interessante, ma l'ho trovato un pò superficiale, non approfondisce molti temi che meriterebbero più attenzione.
    Peccato visto l'autore...

saras said on Dec 20, 2009 | Add your feedback

Un argomento importante trattato da una personalità importante. Un tema delicato svolto con la semplicità di linguaggio che distingue i grandi. Da leggere e meditare perchè secondo me ogni tanto fa bene confrontarsi anche con questi argomenti, per non perdere di vista le priorità vere che a volte si perdono nello stress delle nostre esistenze frettolose.

kristelle said on May 30, 2009 | Add your feedback

• Others 102 Pages