Il disastro degli Antò

By Silvia Ballestra

| Others | 9788880891970

Like Il disastro degli Antò ?

Il primo romanzo della Ballestra aveva come protagonista Antò Lu Purk, una specie di Gérard Philipe degli Abruzzi che esce dalla provincia e approda nella straniera Bologna: non la Bologna del "modello emiliano", ma una Bologna cattiva, fatta di padr Continue

Il primo romanzo della Ballestra aveva come protagonista Antò Lu Purk, una specie di Gérard Philipe degli Abruzzi che esce dalla provincia e approda nella straniera Bologna: non la Bologna del "modello emiliano", ma una Bologna cattiva, fatta di padroni sanguisughe che, non contenti della propria ricchezza, odiano, ricambiati, il disperato mondo degli studenti fuorisede. Antò, alla fine, lascia Bologna per Berlino. Il libro successivo, è invece interamente dedicato al piccolo eroe abruzzese che ritroviamo, però ad Amsterdam chiuso, in pieno delirio, in una stanzetta dell'ostello Nora. Nella natia Monsilvano, Antò Lo Zorru, vecchio amico del "Purk" scomparso, cerca nel frattempo di fuggire da una allarmante cartolina di leva.

Bello!

Preso a caso in biblioteca, mi ha sorpreso dalla prima pagina. Descrizioni vividissime che parlano direttamente al lato che si conserva in ognuno di noi dopo aver attraversato quegli stessi momenti di decisioni e confusione totale.
    Per certe invenzio ...(continue)

Per certe invenzioni linguistiche mi ha regalato le stesse risate tra me e me di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, letto e riletto dieci anni fa.

marghetti said on Jun 18, 2012 | Add your feedback

Uno dei primi romanzi che indaga la vita degli studenti fuori sede, servendosi di chi (l'autrice) quella vita l'ha vissuta. Senza reticenze: il bello ed il brutto serviti con ironia. A me ha divertito moltissimo e sebbene siano passati diversi anni, lo ricordo con grande piacere!

Zac 2002 said on Feb 7, 2012 | Add your feedback

molto simpatico

ironico al punto giusto e gli sfigati protagonisti sono costruiti bene senza essere macchiette...da vedere anche il film tratto da lui

GIOMMA said on Mar 9, 2010 | Add your feedback

Uno dei migliori romanzi italiani degli ultimi 20 anni

E ho detto tutto. Imperdibile.

Caboto said on Dec 8, 2009 | Add your feedback

La saga degli Antò.

La prosa della Ballestra è semplicemente divertente: neologismi italo-pescaresi, situazioni dilatate in una girandola di aneddoti fuori misura, figure urbano-mitologiche (le dita a mazzocchetta del falsificatore di carte d'identità sono diventate per me un attributo mitico al pari di -che ne so- i capelli di Sansone)...
    La saga degli Antò si è rivelata una più che piacevole sorpresa ed una lettura oltremodo stimolante, coi suoi mille riferimenti letterari e di costume.

Sa Jana said on Mar 9, 2009 | Add your feedback

• Others 334 Pages