Il disordine perfetto

By Marcus du Sautoy

Like Il disordine perfetto ?

Nel 1770, il quattordicenne Mozart si trovava in Italia assieme a suo padre. Il Giovedì Santo, andò ad assistere alla funzione celebrata nella Cappella Sistina per ascoltare il celebre Miserere di Allegri, l'incantevole pezzo corale che Continue

Nel 1770, il quattordicenne Mozart si trovava in Italia assieme a suo padre. Il Giovedì Santo, andò ad assistere alla funzione celebrata nella Cappella Sistina per ascoltare il celebre Miserere di Allegri, l'incantevole pezzo corale che, per esplicito decreto del papa, poteva essere eseguito solo a Roma durante la Settimana Santa. Il ragazzo ne rimase talmente colpito che, tornato nel suo alloggio scrisse di getto, basandosi su quanto ricordava, l'intero spartito a nove voci. Fu solo la prodigiosa memoria del giovane musicista a rendere possibile questa impresa? Ne "Il disordine perfetto", Marcus du Sautoy mostra che l'atto di ricrearlo non fu tanto un merito della sua memoria, quanto piuttosto una conseguenza della straordinaria capacità di Mozart di cogliere la struttura logica interna della composizione, di catturarne la simmetria e di sfruttarla per ricostruire il pezzo a partire da quegli elementi che gli erano rimasti impressi. Ma quello di Mozart è solo uno degli infiniti esempi della potenza della simmetria, una caratteristica che pervade e anima ogni aspetto del mondo naturale e umano: dalle molecole di carbonio alle pietre di Stonehenge, dai mosaici dell'Alhambra ai codici informatici, dai virus alla musica fino al funzionamento stesso della mente umana. Nel suo libro, du Sautoy ci propone un viaggio nell'universo della simmetria e delle sue varie sfaccettature che è, al contempo, un viaggio nell'avvincente lavoro svolto dalla matematica per comprenderla, interpretarla e classificarla.

Questo mi è piaciuto un po' meno rispetto "L'enigma dei numeri primi", un po' perché l'Autore ha girato intorno al non facile argomento senza riuscire veramente a centrarlo, un po' perché il libro risulta non bilanciato, fra dettagli minuziosi e grandi linee. Sembra più una raccolta di appunti, un diario rivisitato, ma manca di organicità.
    Deploro il fatto che Hofstadter non sia stato citato in un capitolo che praticamente era la sintesi di una delle sue ricerche.
    Spunti ce ne sono comunque, dovessi dare un voto direi che si mantiene fra il 3 e il 4, ma lo abbasso al 3 per il senso di tuttologia che traspare fra le righe.

Paolo Gibellini said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Un po' troppo pesante per i miei gusti... certi concetti sono davvero complessi e solo in pochi casi si raggiunge una piena comprensione.

Arca said on Nov 23, 2013 | Add your feedback

Interessante e divertente. Du Sautoy è molto bravo a raccontare la storia della matematica (in questo caso della geometria) e a rendere piacevole una materia che non è attraente per chi non ama questa materia.
    Il soggetto è meno avvincente dell'Enigm ...(continue)

Il soggetto è meno avvincente dell'Enigma dei numeri primi, ma la trattazione altrettanto piacevole e interessante.

Udesideri said on Aug 27, 2013 | Add your feedback

Molto buono

Davvero molto interessante ed istruttivo, questo libro è un incontro di divulgazione scientifica, storia scientifica e narrativa. L'autore è davvero un maestro in questo, così come nel suo "Enigma dei numeri primi"; ed anzi, forse qua troviamo ancora più argomenti di stimolo, più "freschi" ed accattivanti.
    L'unica pecca è qualche punto un po' fumoso, pesantuccio soprattutto perchè (a meno a me così è parso) sembra un po' accessorio e divagante; ammetto che potrebbe essere per la mia scarsa propensione alla materia.
    Complessivamente un libro da avere, leggere e sul quale riflettere.

Pietro.rossopen said on Jul 17, 2012 | Add your feedback

La matematica contemporanea precede ormai le sue applicazioni nella vita pratica di qualche decennio, tanto è avanti nella sua astrazione e nella sua ricerca. E gli studi sulla simmetria e sulla teoria dei gruppi hanno così abbandonato il terreno della comprensione della massa, anche solo in una visione molto generale, che produrre un libro di divulgazione su questo argomento è veramente una sfida titanica, soprattutto se SEI un matematico e non un letterato alla David Foster Wallace ( che è riuscito a scrivere un libro sulla matematica moderatamente comprensibile).
    Risultato, quindi? Pur avendo alle spalle tre brillanti esami di Analisi, peraltro ormai antichi, la fatica nell'arrivare a capire meno di un terzo del contenuto è stata parecchia. tanto è vero che spesso, troppo spesso, ho proseguito la lettura per inerzia più che per passione. Argomento intrigante, certo, che ti lascia MOLTO dentro, ma avrei finito questo libro se non avessi dovuto farlo per preparazione personale al mio romanzo? Non credo, giudicando la scrittura piuttosto inadatta alla divulgazione, senza un vero e proprio filo conduttore.
    Insomma, non me la sento di consigliarlo, mentre mi appresto alla rilettura di qualche capitolo veramente ostico. A meno che non vi accontentiate di un volo dall'alto, come se bastasse toccare e non afferrare certi concetti e sviluppi di questa incredibile branca matematica.
    nota: ogni volta che leggo qualcosa delle vite di Galois, Abel e Godel, rimango sconcertato: sceneggiature perfette per film indimenticabili

Fp said on Jul 10, 2012 | 1 feedback

Chi e' il vero protagonista: la matematica o il narratore (a volte troppo tecnico) ?

Libro sicuramente interessante che presenta una summa della storia della matematica incentrata su un argomento: la simmetria. Dagli antichi greci ai romani, dai mori ai giorni nostri. Una narrazione interessante ma a tratti troppo incentrata sul narratore/matematico : dopo averla letta almeno dieci volte credo che non dimentichero' mai il fine della ricerca di questo matematico. Inoltre, alcuni punti secondo me sono troppo complicati o astratti per "non addetti ai lavori" . Infine, la captatio finale su Conway mi ricorda le sviolinate che si fanno per ingraziarsi qualcuno piu' importante di noi ... evitabili!!

Ologib said on Jan 13, 2012 | Add your feedback