Il disperso di Marburg

Voto medio di 135
| 22 contributi totali di cui 18 recensioni , 4 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Ha scritto il 28/04/16
Il nemico ritrovato.
Ha scritto il 21/06/15
*** e 1/2
Ha scritto il 13/02/14
Il racconto di un viaggio nel tempo attraverso testimonianze e documentazioni scritte alla ricerca dell'identità di un ufficiale presumibilmente tedesco disperso nel 1944 in provincia di Cuneo. La ricostruzione di ciò che è realmente accaduto ad un " ...Continua
Ha scritto il 07/10/13
Gran bel libricino: Revelli ribalta l'idea del nemico come cattivo assoluto e mette a nudo l'assurdo della guerra. Una ricerca che spazia per mezza Europa tra ricordi, archivi e testimonianze. Un libro da leggere tutto d'un fiato.
  • 1 commento
Ha scritto il 15/02/13
Toccante testimonianza in forma di diario. Racconta il tentativo (riuscito) di scoprire l'identità di un soldato tedesco a cavallo, dato per disperso nelle campagne di Cuneo, nel Giugno 1944.

La curiosità di Revelli venne destata dai racco
  • 6 mi piace
  • 2 commenti

Ha scritto il Dec 07, 2012, 15:15
28 ottobre 1990

Con Christoph da Acqui a Cuneo. Ieri sera gli hanno consegnato uno dei premi dell'Acqui Storia, per il libro L'Attesa. Ho battezzato Christoph "il tedesco di Cuneo".

[non ho fatto passi avanti verso il cavaliere sol
Pag. 112
Ha scritto il Dec 04, 2012, 14:55
Ogni notte rivivevo nel sonno alcuni momenti della ritirata. Risentivo l'urlo della colonna, rivivevo i combattimenti, e quando l'incubo diventava temendo gridavo "Spara, spara". Mi svegliavo allora di soprassalto, e mi trovavo mio padre e mia madre ...Continua
Pag. 74
Ha scritto il Dec 04, 2012, 14:50
10 marzo 1988 La Commissione Leopoli ha chiuso i battenti. Altro che "distacco storico"! [...] D'ora in poi mi dedicherò a tempo pieno all'episodio di San Rocco. Mai come adesso è la storia minuta l'unica che mi appassiona.
Pag. 56
Ha scritto il Dec 03, 2012, 14:29
Stamane siamo saliti fino al Santuario di San Maurizio, dove in un "cimitero simbolico" sono raccolte molte croci e lapidi che ricordano i "dispersi" di Russia. Quanta maliconia. E' quanto rimane di quella guerra insensata, inutile.
Scendendo da
Pag. 47

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi