Il disubbidiente

By Francesco Pazienza

Like Il disubbidiente ?

"Mi hanno messo in totale isolamento. Hanno paura che qualcuno mi chiuda la bocca e la memoria. E così passo il tempo scrivendo, con una gloriosa Lettera 35."
E' l'Agosto del 1996 quando Francesco Pazienza - detenuto nel carcere di Alessandria per Continue

E' l'Agosto del 1996 quando Francesco Pazienza - detenuto nel carcere di Alessandria per aver depistato le indagini sulla strage di Bologna e aver contribuito al crack del Banco Ambrosiano - comincia a lavorare a questo libro. A distanza di tre anni il volume appare e, sin dal titolo, il lettore può farsi un'idea del suo contenuto. Colui che è stato definito dalle cronache italiane degli ultimi vent'anni "il Faccendiere" ("una definizione che accetto", scrive l'autore, "se con essa s'intende un brasseur d'affaires") espone in queste pagine le sue verità di uomo dei servizi segreti e di mediatore d'affari che sa di essersi macchiato di una colpa imperdonabile: la disubbidienza nei confronti dei diversi poteri che hanno retto le sorti dell'intelligence e della finanza italiane nell'ultimo quarto di secolo.
Come e da chi è stato ucciso Roberto Calvi, il "banchiere di Dio"? Chi ha voluto il fallimento del Banco Ambrosiano? Chi ha realmente organizzato la strage di Bologna? Che cos'era realmente la Loggia P2 di Licio Gelli? Perché Ali Agca, l'attentatore di Giovanni Paolo II, ha dato diverse contrastanti versioni del suo gesto? Chi sono stati i veri protagonisti del sequestro Cirillo? Quale era, e quale è tuttora, la reale natura dei servizi segreti italiani? Tutte domande che vanno al cuore di molti cosidetti "misteri d'Italia" e che sono state al centro di accese polemiche sui mezzi di informazione. Pazienza non si limita, però, a sollevare il lembo della propria verità su queste oscure vicende, che toccano alcuni dei nervi più sensibili (e ancora scoperti) della nostra storia recente. Come le spy stories ci hanno mostrato - al di là dei numerosi saggi comparsi sull'argomento - il vero volto della "guerra fredda", così questo libro ci svela la vera natura del conflitto che si è combattuto in Italia.

Attraverso le parole di Pazienza si entra in contatto con il mondo dei poteri occulti, ma non troppo, che hanno governato l'italia degli anni 70.

OrsoCurioso said on Nov 14, 2013 | Add your feedback

Per capire un pezzo della nostra storia, quella che difficilmente viene raccontata. Certo lui è parte in causa e bisogna sempre fare un po' la tara su quello che dice. Godibilissimo.

Paolo Wilhelm said on Feb 9, 2010 | Add your feedback

Il Disubbidiente

Un libro molto interessante che offre uno spaccato a tratti inquietante della Storia Patria nella Prima Repubblica.

In alcuni frangenti diventa autoapologetico, in altri autoriabilitativo, confidando forse nel fatto che i temi trattati siano di tale complessità, coperti da Segreto di Stato, comunque avallabili o confutabili solo da documenti irreperibili.
    Interessante è che in alcune interviste rilasciate nel 2009 l'autore racconti il contrario di quanto scritto da lui stesso nel presente libro...

Ydna Rogi said on Jan 5, 2010 | Add your feedback

• Others