Il dito e la luna

Racconti zen, haiku, koan

By Alejandro Jodorowsky

Like Il dito e la luna ?

Nel 1961 Alejandro Jodorowsky ha seguito in Messico gli insegnamenti delmaestro zen Ejo Takata che era solito raccontare storie che Jodorowskyannotava pazientemente nei suoi taccuini. In queste pagine l'autore raccogliesessanta di quei racconti comme Continue

Nel 1961 Alejandro Jodorowsky ha seguito in Messico gli insegnamenti delmaestro zen Ejo Takata che era solito raccontare storie che Jodorowskyannotava pazientemente nei suoi taccuini. In queste pagine l'autore raccogliesessanta di quei racconti commentandoli e svelando il significato profondonascosto in ciascuno di essi. Queste storie, haiku e koan della più classicatradizione zen rendono il discepolo capace di guardare oltre il dito, eammirare direttamente la bellezza della luna.

Distensivo, leggero, efficace a lunga scadenza.

Simo said on May 28, 2013 | Add your feedback

il vuoto è la realtà

la semplicità nascosta in mille sfaccettature...
    forse tutto si riferisce ad una sola verità: ammazza il tuo ego, smetti di nutrirlo con milioni di cazzate, scendi in profondità, seppellisci il tuo cazzo di ego...perditi nel vuoto che è tutto...

Captain B. said on May 15, 2013 | Add your feedback

Jodorowski si è divertito a spiegare in maniera banalotta dei koan che per definizione non necessitavano di alcuna esegesi. Per quanto mi riguarda si tratta di un volumetto da leggere ignorando bellamente l'esegesi mediocre di questo "autore" che non ha fatto altro che rubare a piene mani dall'opera di altri che l'hanno preceduto.
    L'unico nome in copertina dovrebbe essere quello di Ejo Takata, il maestro che Jodorowski ha frequentato a Ciudad de Mexico e che gli ha trasmesso queste perle di saggezza orientale.

Dendroaspis said on Apr 29, 2013 | Add your feedback

A volte bisogna farla finita con quell che ci limita

'La nostra società ci insegna a fermarci in uno stadio di noi stessi relativamente mediocre.
    Ci spinge a vivere nel nulla, nel nulla che ci abita.'

'L'essenziale non è essere perfetti.
    L'essenziale è avere una disciplina interiore in grado di
    ...(continue)

Ci spinge a vivere nel nulla, nel nulla che ci abita.'

'L'essenziale non è essere perfetti.
    L'essenziale è avere una disciplina interiore in grado di rimettersi all'opera quando hai perso la retta via.'

'Dobbiamo trovare il nostro desiderio fondamentale e non consegnarci ad un desiderio qualunque.
    In questo modo costruiremo una strada che ci porterà verso i nostri desideri di luce.'

'Quando la smetteremo di instaurare relazioni in cui perdiamo noi stessi?'

'Se io sono una carcassa vuota, cone trovare l'altro?
    Due carcasse vuote si avvicinano dicendo: "Amami, per favore! Amami!"
    Quale delle due potrà amare l'altra dal momento che sono vuote entrambe?'

'Se la vita cambia, non bisogna deprimersi per questo. Tutto ciò che accade è per il tuo bene. Se si fa un vuoto nella tua vita, sei convinto che non lo riempirai mai più, il che per certi versi è vero. Non lo riempirai mai allo stesso modo, ma arriveranno tante altre cose belle, se ti adatterai.'

CinicaMente said on Oct 21, 2012 | Add your feedback

Libro molto gradevole

Il fascino degli aforismi contenuti in questo libro è illuminante ed è una lettura non troppo pesante. Molti insegnamenti sono utili anche nella vita quotidiana. Uno dei miei libri preferiti.

Alessio Marzo said on Feb 23, 2012 | Add your feedback

• Others 173 Pages