Il dolore dell'indeterminato

Un'attualizzazione della filosofia politica di Hegel

By Axel Honneth

Like Il dolore dell'indeterminato ?

L'attualità del pensiero di Hegel per comprendere i conflitti della società contemporanea, e per superare il formalismo delle più recenti teorie della giustizia. Il più intelligente erede della teoria critica francofortese rilegge, in questo volume a Continue

L'attualità del pensiero di Hegel per comprendere i conflitti della società contemporanea, e per superare il formalismo delle più recenti teorie della giustizia. Il più intelligente erede della teoria critica francofortese rilegge, in questo volume agile e chiaro, il pensiero politico di Hegel: non con intenti storici o filologici, ma per mostrarne il potenziale di attualità, e il valore critico nei confronti delle filosofie politiche, da Rawls a Habermas, che sono attualmente al centro dell'interesse e della discussione. All'astrattezza e al formalismo delle teorie della giustizia oggi in voga, Honneth contrappone, con Hegel, un pensiero che non separi l'analisi teorica dalla diagnosi dell'epoca, e che si ponga perciò come l'autocoscienza problematica delle contraddizioni del suo e del nostro tempo.
Con un'introduzione di Antonio Carnevale.

Loginor Sign Upto write a review

• Others
  • Publisher: Manifestolibri
  • Publish date: 2003-01-01

Groups with this in collection