Il dolore dell'indeterminato

Un'attualizzazione della filosofia politica di Hegel

By Axel Honneth

Like Il dolore dell'indeterminato ?

L'attualità del pensiero di Hegel per comprendere i conflitti della società contemporanea, e per superare il formalismo delle più recenti teorie della giustizia. Il più intelligente erede della teoria critica francofortese rilegge, in questo volume a Continue

L'attualità del pensiero di Hegel per comprendere i conflitti della società contemporanea, e per superare il formalismo delle più recenti teorie della giustizia. Il più intelligente erede della teoria critica francofortese rilegge, in questo volume agile e chiaro, il pensiero politico di Hegel: non con intenti storici o filologici, ma per mostrarne il potenziale di attualità, e il valore critico nei confronti delle filosofie politiche, da Rawls a Habermas, che sono attualmente al centro dell'interesse e della discussione. All'astrattezza e al formalismo delle teorie della giustizia oggi in voga, Honneth contrappone, con Hegel, un pensiero che non separi l'analisi teorica dalla diagnosi dell'epoca, e che si ponga perciò come l'autocoscienza problematica delle contraddizioni del suo e del nostro tempo.
Con un'introduzione di Antonio Carnevale.

Il tema di Hegel del riconoscimento reciproco è appassionante e fenomenologico. Una volta capiti gli intricati discorsi, tutto pare acquisire un grande senso. Questo libro parla di attualizzazione... non ho ben capito in che senso. Nel modo di scrivere? Perchè nell'applicazione dei concetti mica tanto. Mi sembra una riesposizione focalizzata, niente di tracendentale.

Giuseppe WildTurkey Turchi said on Jan 17, 2013 | Add your feedback

• Others
  • Publisher: Manifestolibri
  • Publish date: 2003-01-01

Groups with this in collection