Il dolore perfetto

By Ugo Riccarelli

| Hardcover | 9788804537618

Like Il dolore perfetto ?

Due storie di famiglie parallele, ma destinate a incontrarsi. Quella del Maestro, giovane anarchico che arriva da Sapri, alla fine dell'Ottocento, per insegnare in un paesino della Toscana, dove si stabilirà avendo dalla vedova Bartoli numerosi figli Continue

Due storie di famiglie parallele, ma destinate a incontrarsi. Quella del Maestro, giovane anarchico che arriva da Sapri, alla fine dell'Ottocento, per insegnare in un paesino della Toscana, dove si stabilirà avendo dalla vedova Bartoli numerosi figli dai nomi emblematici: Ideale, Libertà e Cafiero. E quella di Rosa e Ulisse Bertorelli, commerciante di maiali, da cui nasceranno Annina e Achille. L'amore tra Annina e Cafiero è solo un momento dell'intreccio di vicende pubbliche e private, realistiche e fantastiche, che l'autore costruisce in questo romanzo, epopea di drammi e di ideali, di personaggi all'altezza dei grandi sommovimenti della storia.

Leggere "Il dolore perfetto" di U. Riccarelli è stato un po' come ritrovare le suggestioni e i personaggi, più mitologi che reali, di Cent'anni di solitudine in cui Macondo viene sostituita da una più nostrana Colle Alto. località in cui si svolge la saga familiare della ricca famiglia Bertorelli, famosa nel commercio dei suini.
    Mi chiedo infatti quanto l'autore sia rimasto suggestionato da Marquez, senza voler togliere nulla al valore di questo bellissimo romanzo, perché lo stile, il "dolore" ma soprattutto il modo in cui sono stati delineati i personaggi, me lo ha fatto ricordare continuamente.
    Il finale invece mi ha infastidito, mentre leggevo ho cominciato a pensare: "Non può succedere anche questo!!", ma poi mi sono ricordato che "a una stirpe condannata a cent'anni di solitudine, non è concessa una seconda possibilità"...

Rob Luc said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Non è Marquez, ma non annoia. Non è la storia, ma la lingua.

fortebraccio said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

altalenante

A tratti bellissimo! In altri la volonta´di segnare le due famiglie con tutti gli orrori possibili rovina un po´l´equilibrio del libro. Comunque consigliato

bokorm said on May 25, 2014 | Add your feedback

Indubbiamente scritto bene, ma alla fine è opportuno farsi un giretto a qualche santuario, perchè con tutti 'sti dolori...l'ultimo, poi, assolutamente inverosimile.

Squanit said on Apr 28, 2014 | Add your feedback

stelline: 3,5

Romanzo scritto bene perché Riccarelli in questo è indubbiamente capace. Molta carne al fuoco, molti avvenimenti, però… c’è un però. Durante tutta la lettura di questo romanzo ho avuto la sensazione di avere in mano la copia sbiadita di “Cent’anni di solitudine” di Marquez. Ed è stata una sensazione fastidiosa.

eddiguff said on Mar 15, 2014 | Add your feedback