Il domani che verrà

The tomorrow series

By John Marsden

Like Il domani che verrà ?

Australia, contea di Wirrawee. Nella campagna vicino Melbourne la vita scorre lenta e monotona, ma otto ragazzi hanno trovato un modo di sconfiggere la noia che li assale ogni estate: una gita nella natura selvaggia del bush australiano. Macchina, ba Continue

Australia, contea di Wirrawee. Nella campagna vicino Melbourne la vita scorre lenta e monotona, ma otto ragazzi hanno trovato un modo di sconfiggere la noia che li assale ogni estate: una gita nella natura selvaggia del bush australiano. Macchina, bagagli, tende, provviste: è tutto pronto. La loro destinazione è Hell, un paradiso chiamato Inferno, una radura luminosa e isolata che sarà la loro casa per una settimana. Davanti al fuoco a raccontarsi storie, a scambiarsi i primi baci e leggere classici di altri tempi, i ragazzi non sanno che al ritorno la loro vita non sarà più la stessa. Le case vuote, gli animali domestici morti, un'aura di desolazione che avvolge ogni cosa. L'Australia è stata occupata da forze militari sconosciute e i civili sono scomparsi, costretti in enormi prigioni all'aperto: tra i detenuti ci sono i genitori, i fratelli e le sorelle. Sconfitte la paura e l'incertezza, l'angoscia e la fragilità, i ragazzi sceglieranno di combattere per riprendersi il proprio avvenire, sapendo che l'unica possibilità di salvezza è nelle loro mani.

Uno YA che per una volta mi è piaciuto bella la scelta di allontanare i ragazzi con un espediente naturale e realistico come un campeggio di due giorni al rientro dal quale è tutto cambiato, belli i personaggi e la storia aspettavo un seguito di cui non ho avuto più notizie ma anche così merita davvero

Savinigaia-solocartaceo said on Jun 14, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Storia interessante, lettura scorrevole e semplice.Questo e Hunger games, in caso di necessità, potranno essere le mie guide alla sopravvivenza... ok adesso sto dicendo mezze stupidaggini.

Dei semplici ragazzi, contadini e non, trasformatisi in guer ...(continue)

Dei semplici ragazzi, contadini e non, trasformatisi in guerriglieri alle prime armi, che organizzano attacchi, razionamenti, percorsi e vita nei boschi a mente quasi fredda, con intelligenza e scrupolo (Homer, cavolo, sembra non abbia fatto altro nella vita). C'è comunque spazio per le questioni di cuore, per i dubbi dei sentimenti. Ma la tiritera della protagonista divisa fra due ragazzi mi sta scocciando. Ma per il trattamento della questione, assomiglia più al già sopra-nomintato Hunger Games, perchè ovviamente ci sono altre priorità, anche se la voce narrante (Ellie) ci si sofferma di più, per ovvi motivi.
    La dura vita di campagna li ha forgiati, li ha allenati (come riflette Ellie verso la fine), ma la grande dose di coraggio, adrenalina e quel sangue freddo che si fa vivo li aiuta più di altra ogni cosa.
    Come sempre mi chiedo, se in simili circostanze, mi rintanerei sotto il letto del capanno dell'Eremita, o mi armerei di benzina e autopompa.

Voglio il seguito, dannazione.

Terrytammy24 said on Apr 16, 2013 | Add your feedback

Ho atteso a lungo di lggere questo libro, letta la trama ne sono stata subito attratta: la lotta alla sopravvivenza per riprendersi la propria vita, ambientato nell'Australia dei nostri tempi e con protagonisti un gruppo di adolescenti, che di punto in bianco si ritrovano a pensare a come liberare i propri genitori invece di come scampare al compito in classe di storia del lunedì dopo. Insomma, ero lì con tutti loro a pensare a come sopravvivere, indecisa se restare nascosta all'Inferno o tornare in città e cercare di dare il mio contributo e aiutare i miei, imprigionati insieme a tutti gli altri abitanti.
    Unici punti a sfavore sono lo stile, che non mi è piaciuto molto, e la protagonista principale, la narratrice, Ellie, che non mi è molto simpatica.
    E' comunque stata una lettura molto piacevole e attendo il seguito, anche se la vedo lunga visto che in Italia è stato pubblicato solo questo primo libro della saga.

dreamfanny said on Dec 7, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Fazi (Lain)