Il donatore

By Oriel Pozzoli

Like Il donatore ?

Raccontando la storia di Lorenzo, il donatore, entrano in scena una serie di personaggi a lui collegati, direttamente e non.

Le vicende di tutti questi personaggi sono raccontate, a volte al presente, a volte al passato, ora con la prima persona, ora con la terza persona.
    Tutto ciò crea un po' di confusione, anche se rimane la sensazione di una lettura piacevole.
    Per chi abita in Brianza, c'è anche il divertimento di scoprire luoghi e negozi, citati con altro nome ma riconoscibilissimi, così come il padre di Lorenzo ...

Ro(Ver) said on May 14, 2010 | Add your feedback

Il donatore è Lorenzo. Ogni due settimane in una clinica svizzera dona il proprio seme.
    Per rendere il mondo un posto migliore.

Lorenzo non ha figli.
    Lorenzo ha avuto molte amanti e ora ha una fidanzata, Valentina, per cui vorrebbe mettere la testa ...(continue)

Per rendere il mondo un posto migliore.

Lorenzo non ha figli.
    Lorenzo ha avuto molte amanti e ora ha una fidanzata, Valentina, per cui vorrebbe mettere la testa a posto.
    Lorenzo ha conosciuto Valentina perché ha paura degli aerei.

Tutto in questo libro parte da Lorenzo.

Lorenzo è protagonista della sua storia, ma è anche attore non protagonista in cento storie, è comparsa in mille altre storie. Per tutti è così. In quante storie ogni giorno compariamo anche solo per un attimo?
    Si dice che tra due persone qualsiasi al mondo ci siano al massimo sei gradi di separazione. Io conosco te, tu conosci altri e con al massimo sei di questi passaggi si raggiunge chiunque. Allora siamo tutti al centro di una fitta ragnatela di numerosissime storie.
    Sono molti i personaggi di questo libro: Lorenzo, Valentina, Matteo, Gianluca, Marco, Maria, Santina, Bartolomeo, Anbeta, Angela, Angelo... E tante le storie. Più o meno legate a Lorenzo. Per alcune il legame è evidente, per altre lo è meno.

Il libro va avanti così, per immagini anche frammentarie, fino ad una sorpresa finale. Per questo non ha senso dire di più.
    Il linguaggio è concreto, diretto. Come la Brianza in cui è ambientato e che conosco benissimo.

Abile il riannodare le storie.
    Interessanti gli spunti da storie vere (il matematico omosessuale, il palazzo del dittatore e altri.)

a. said on Mar 21, 2010 | Add your feedback

• Publisher: La Vita Felice