Il dono

Editore: Rizzoli

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 340 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Catalano , Francese , Tedesco , Danese , Svedese , Rumeno , Olandese

Isbn-10: 8817033758 | Isbn-13: 9788817033756 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Maffi M.

Disponibile anche come: Altri , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Rosa , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Il dono?

Lou Suffern è un uomo in carriera, in guerra perenne con l'orologio: per lui svegliarsi la mattina vuol dire passare direttamente "dal sonno al lavoro"; vorrebbe, dovrebbe essere sempre in almeno due posti contemporaneamente; e nella sua agenda ormai da anni non ci sono spazi vuoti: nemmeno per i suoi due bambini, che pure amano di un amore testardo quel papà che non c'è. Finché, a pochi giorni dal Natale, ogni cosa cambia. A compiere l'incantesimo è un incontro, inatteso come sanno essere a volte le cose più belle. L'incontro con un uomo misterioso, forse un imbroglione, forse un pazzo, di certo un angelo. Nella notte più magica dell'anno, Lou riceverà da lui il dono più straordinario: un po' di quel tempo che ha così tenacemente sprecato nella sua vita frenetica, proprio mentre pensava di sfruttarlo il più possibile, dimenticando le cose e le persone importanti. Perché il tempo non possiamo comprarlo o ipotecarlo: possiamo solo condividerlo con quelli che amiamo.

La recensione completa sul blog "La lettrice sulle nuvole"

Un episodio, grande o piccolo che sia, può influenzare una serie di individui. Gli eventi possono unirci.
    ...continua

Lou è un uomo d'affari molto impegnato, per lui il lavoro è tutto. Arrivista, concorre per una promozione e mentre sta facendo una cosa, pensa già a quella successiva. Non si ferma mai e non ha mai tempo per nessuno. Ha una famiglia unita che gli vuole bene ma che sta cominciando a stancarsi della sua assenza. Sua moglie ormai è rassegnata anche alle sue numerose scappatelle. Uno squalo nel suo lavoro e una delusione per tutti gli altri. Quelli che lui crede amici in realtà vogliono qualcosa da lui, nella stessa maniera in cui lui sfrutta gli altri.
    Per la maggior parte delle persone normali le dimensioni non contano, ma Lou non voleva essere normale e considerava ciò che possedeva un'espressione della propria identità.
    Finché una mattina non offre un caffè a Gabe, un senzatetto infreddolito che avrà il potere di sollecitare la sua coscienza e cambiargli la vita. Ma chi è realmente Gabe? E perché è così interessato a Lou?
    Lou Suffren era convinto di sapere già tutto. E invece quello era soltanto l'inizio.
    Ho iniziato a leggere questo libro e mi sembrava di avere fra le mani un incrocio fra Una poltrona per due e The Family Man. Molto Natalizio e molto commedia come si vede tanto in questo periodo. Però mi sono dovuta subito ricredere, perché non è così scontato, anzi!
    Se state cercando il classico libro pieno di buoni sentimenti, allegro, divertente, prevedibile, questo non è quello giusto. E' ambientato a Natale, parla delle cose importanti nella vita, ma non lo fa in maniera frivola. E' molto profondo, sembra più una riflessione sulle cose veramente importanti della vita.
    ... continua sul blog

Questo romanzo mi ha emozionata.... Quanto è facile dare per scontato quello che abbiamo ? Se ci fermiamo a riflettere possiamo capire che non è affatto così. Che la vita è tutt'altro che scontata.
    "Q ...continua

"Qualsiasi funambolo è in grado di camminare diritto e tenere in mano un'asta. Ma quel che conta, quando ci si trova a un'altezza vertiginosa, è la capacità di mantenere l'equilibrio."
    "A volte è necessario donarsi a qualcuno per capire se stessi. A volte è necessario scartare le cose per coglierne l'essenza."
    "Siamo tutti presi dalla notra vita, da noi stessi, da trascurare le persone che ci amano e che hanno bisogno di noi. Arriva il momento in cui li perdi e ti penti di non avergli detto cosa pensavi.. ma a volte si ha una seconda possibilità."
    "Il tempo ci riscalda e, quando è finito, ci lascia freddi. E' più prezioso dell'oro, dei diamanti, più prezioso del petrolio o di qualsiasi tesoro. Il tempo non ci basta mai; il tempo crea dei conflitti nei nostri cuori e quindi dobbiamo usarlo saggiamente. Non possiamo impacchettarlo, mettergli un fiocco e lasciarlo sotto l'albero per la mattina di Natale. Non possiamo regalare il tempo, ma possiamo condividerlo."

3 stelline e mezzo

in realtà sarebbero 3 stelline e mezzo, perchè 3 sono un po' poche il libro è qualcosina in più di un semplice'così così'. Nonostante dalla storia mi aspettassi di più e in alcuni punti l'abbia trovata leggermente noiosa, il momento di commozione (come sempre con le storie di quest'autrice) c'è stato anche questa volta, è durato poco, ma c'è stato.

A volte è necessario donarsi a qualcuno per capire sé stessi. A volte è necessario scartare le cose per coglierne l'essenza.

Leggendo il retro copertina mi ha fatto pensare a quel film di natale “The family man” con Nicolas Cage, ma ero sicura che Cecelia non avrebbe potuto scrivere una storia così banale, ed avevo ragione. Se nei suoi libri cercate il finale da “…e vissero per sempre felici e contenti” non sempre lo troverete, ma sicuramente, come in questo caso, potrete gustare un racconto al contempo divertente ma dai temi profondi.
    Probabilmente il finale era leggermente scontato, ma ciò non toglie la bellezza e la piacevolezza dell’intero libro.
    Rispetto gli altri suoi romanzi che ho letto, credo questo sia quello che mi ha coinvolto un pò di meno, ed è solo per questo che gli ho dato tre stelline.
    “Non sapeva di non poter decidere autonomamente quando sarebbe stato pronto a imparare, ma che l'esistenza stessa gli avrebbe impartito un insegnamento al momento opportuno. Non sapeva di non poter premere un pulsante e ricevere subito tutte le risposte, ma che ogni pulsante in lui stava per essere premuto. Lou Suffern era convinto di sapere già tutto. E invece quello era soltanto l'inizio.” (Il dono - Cecelia Ahern)

I was so touched with this book. The start is not very easy to follow. With different stories going on altogether. However as I followed the steps of Lou, or more correctly with the narrations of the author. Watching the magic done by the author.... Totally like the idea it reminds us to treasure those we love. You never know when is the last time you could say kind words to them, hug them tightly, kiss them on the cheek. We do not have Gabe with us after all. We have to do it ourselves.

In realtà sarebbero state 3 stelle e mezza....il libro non è niente male, la storia all'inizio stenta un pò a decollare ma poi diventa interessante...forse un pò troppo descrittivo ma sicuramente un libro piacevole con un insegnamento importante: il tempo è molto più prezioso di quanto si creda e sprecarlo è un vero peccato