Il dottor Živago

La biblioteca di Repubblica - Novecento, 50

By Borís L. Pasternàk

| Hardcover | 9788481305333

Like Il dottor Živago ?

Vietato dalla censura sovietica, Il dottor Živago, indiscutibile capolavoro della letteratura russa del Novecento, uscì per la prima volta proprio in Italia nel 1957, ottenendo immediatamente un successo mondiale talmente grande, che l'anno dopo al s Continue

Vietato dalla censura sovietica, Il dottor Živago, indiscutibile capolavoro della letteratura russa del Novecento, uscì per la prima volta proprio in Italia nel 1957, ottenendo immediatamente un successo mondiale talmente grande, che l'anno dopo al suo autore fu conferito il premio Nobel per la letteratura. Grande romanzo sulle generose illusioni e le gravi delusioni che possono legarsi a una rivoluzione e alle sue promesse di palingenesi, il libro è ben altro dal pamphlet anticomunista che credettero di scorgervi i censori: il suo alimento è una desolata, dolorosa filosofia della storia, che si sofferma sui bordi oscuri, sul tributo sempre altissimo di vittime che ogni forma di "progresso" trascina fatalmente con sé.
Jurij Živago, medico e poeta, tenta disperatamente di conservare la propria identità, il proprio giudizio, la propria capacità di amare nel turbine di eventi e di tragedie scatenato dalla Rivoluzione d'ottobre; cerca in ogni modo di spremere un po' di vita da ogni situazione, anche la più avversa, con cui gli capiti di confrontarsi; prova fiducioso ad abbandonarsi all'amore per Lara, a costruirsi una bolla di felicità in un mondo sordo e cieco. Ma infine dovrà arrendersi alla forza delle cose: Lara sparirà dalla sua esistenza, e lui tornerà dopo mille peripezie in una Mosca che non saprà più riconoscere, per morirvi povero e solo, grazie a un caritatevole attacco di cuore.
Di Živago non resteranno che le sue poesie, conservate dai suoi pochi amici, a testimonianza del valore di svelamento attribuito da Pasternàk alla letteratura: gramo svelamento all'individuo di un esiguo senso di sé e del proprio destino, invano dissimulato dalla meraviglia delle favole che si continuano, malinconicamente, ad inventare.

Sì, merita indubbiamente i meriti che gli son tributati, dal primo all'ultimo. Ma in alcuni punti si fatica davvero.

Pentothal said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Scritto divinamente, purtroppo non ho colto molto i riferimenti al periodo e non ho apprezzato il finale.

senza said on May 28, 2014 | Add your feedback

"Addio, mio grande, mio caro, addio, mio orgoglio, addio, mio rapido profondo piccolo fiume, come amavo il tuo incessante gorgoglio, come amavo gettarmi nelle tue fresche onde!"

Qualcuno mi ha scritto qualche giorno fa che per assaporare appieno questo romanzo avrei dovuto lasciar perdere la trama e farmi rapire dalla sua magica atmosfera, avrei dovuto pensare solo ed esclusivamente a Pasternak che, nelle sue lunghe e buie notti invernali nella sua Dacia circondata dalla neve, scriveva queste pagine...devo ringraziarla questa cara persona, senza il suo suggerimento avrei sicuramente abbandonato questa lettura a meta' narrazione e me ne sarei un domani pentita, molto...
    E' un romanzo difficile, ma bello, infinitamente bello...
    L'amore...un meraviglioso sentimento che il piu' delle volte giunge inaspettato e, come inaspettato e' giunto, cosi' se ne va via, svuotando il nostro cuore come un palloncino appena sgonfiato.
    Juri Zivago, un giovane borghese, rimane presto orfano di madre.
    Cresce tra gli intellettuali, studia la filosofia e la poesia, diventando in breve tempo uno stimato medico.
    Conosce Tania, che sposa durante la guerra, ma a causa della rivoluzione russa del 1917 e' costretto a scappare in Siberia.
    Qui, dopo anni, incontra Lara, il suo primo amore, quell'amore a cui ha dovuto rinunciare tanti anni prima.
    Il destino sembra aver voluto dare al medico una seconda possibilita', ma un gruppo di partigiani lo catturano, costringendolo, in seguito, a far ritorno a Mosca.
    Al suo ritorno, Juri non trovera' piu' nessuno, ne' sua moglie, ne' i suoi figli, ne' la sua amata Lara...l'unica sua compagna, da quel giorno in poi, sara' la speranza di poter ricongiungersi con la sua amata, una speranza che sara' per lui purtroppo vana...
    Un romanzo come ho scritto sopra difficile da affrontare, un romanzo terribilmente malinconico ma non struggente, dolce ma non stucchevole, un romanzo che, nonostante la sua mole, ti trascina via pagina dopo pagina.
    Un romanzo travolgente e, soprattutto, ancor oggi attuale.
    Ho amato la figura di Juri, un uomo dalla profonda intelligenza e cultura che ama con tutto se' stesso la vita e cerca di opporsi con fermezza all'ignoranza, al cinismo, all'arroganza, tutti mali che affliggono, purtroppo, la nostra societa'.
    Leggetelo con molta, moltissima pazienza, ne vale davvero la pena.

Banshee said on May 10, 2014 | 1 feedback

El doctor Zhivago es en realidad una mirada crítica a la historia de Rusia. Distinto a lo que me esperaba, se me hizo complicado lidiar con los abundantes nombres y sobrenombres. Tiene párrafos maravillosos, pero la lectura del conjunto no cumplió mis expectativas.

Nyte said on Mar 17, 2014 | Add your feedback

Il dottor Zivago è obiettivamente e contenutisticamente un buon libro (anche se avrei eliminato parti, come le poesie finali del protagonista e il personaggio di Marina, a mio parere inutile ed irritante), ma lo stile ha rovinato tutto, rendendo il testo troppo pesante.

VaMu said on Mar 11, 2014 | Add your feedback