Il drago di Sua Maestà

Temeraire

By Naomi Novik

Like Il drago di Sua Maestà ?

Anno 1805: infuria la guerra tra inglesi e francesi, e Napoleone è pronto a invadere l'Inghilterra. Al termine di una battaglia, l’equipaggio della Reliant cattura una nave francese il cui carico è un rarissimo uovo di drago cinese, sul punto di schi Continue

Anno 1805: infuria la guerra tra inglesi e francesi, e Napoleone è pronto a invadere l'Inghilterra. Al termine di una battaglia, l’equipaggio della Reliant cattura una nave francese il cui carico è un rarissimo uovo di drago cinese, sul punto di schiudersi. L’uovo viene affidato al capitano Laurence, il quale chiamerà il cucciolo Temeraire. Ben presto l’uomo scoprirà che il rapporto con l’animale potrebbe segnare la fine della sua carriera militare insieme a quella della sua vita di mare: viene infatti trasferito nell’esercito aereo, alla guida proprio di Temeraire. I due scopriranno di avere in comune molto più di quanto pensano, e serviranno fianco a fianco l’esercito inglese nel tentativo di sventare i piani più arditi di Napoleone.

Un nuovissimo e originale approccio alla narrativa Fantasy: la Storia si fonde con l'immaginazione e i cieli di Francia e Inghilterra si popolano di draghi da combattimento, guidati da intrepidi eroi, in un susseguirsi di avventure mozzafiato.

L'ho trovato eccessivamente lento e anche un po' bambinesco.
    Non è una lettura che annoi, ma non trovo che succeda nulla di eclatante per troppi capitoli, ecco. ^^

Megarah said on Dec 29, 2013 | Add your feedback

Idea curiosa della Novik che sceglie di rivisitare il periodo delle guerre napoleoniche inserendoci uno degli stereotipi della narrativa fantasy, ovvero i draghi.

Protagonista principale della storia è Laurence, baldo capitano di marina che vede la sua vita stravolgersi quando, dopo aver abbordato e conquistato una nave francese, si ritrova per le mani un uovo di drago a pochi giorni dalla schiusa.
    Le coste dell'Inghilterra sono troppo lontane da raggiungere in tempo quindi l'unica cosa da fare è far schiudere l'uovo sulla nave e sperare che il cucciolo di drago scelga come pilota un membro dell'equipaggio...

Il libro è scritto in maniera chiara e scorrevole e si legge piacevolmente. Non presenta un ritmo sincopante ma neanche quei cali di pathos che spingono a saltare interi capitoli nella speranza che accada qualcosa.
    Uno degli aspetti che mi ha lasciato perplesso riguarda però proprio la natura dei draghi. A parte il fatto che essi si presentino inteligentissimi e dotati di un empatia straordinaria, cosa che mi ha portato a chiedermi il perchè accettino di combattere con gli umani invece di farsi gli azzi propri...
    La Novik nel romanzo si mostra un po' confusa sulle effettive dimensioni di questi luecertoloni. In alcuni capitoli vengono descritti come animali immensi, in grado di trasportare, oltre al proprio, aviatore, anche un drappello di ufficiali, una squadra di fucilieri, un gruppo di adetti alle imbragature, etc..
    Ci si aspetterebbe quindi di avere a che fare con bestioni delle dimensioni di un veliero, soprattuto in quei passaggi in cui la Novik descrive i combattimenti fra draghi come veri e propri abbordaggi, con tanto di rampini lanciati da un drago all'altro!!!
    In altre parti del libro invece vengono descritti come teneri cucciolotti, che ricevono baci e abbracci da parte dei propri piloti, si fanno leggere libri e raccontare storie della buona notte.
    Un elemento invece che mi ha colpito in positivo, ai fini della storia, sono gli incredibili pregiudizi e discriminazioni che gli inglesi, in particolare gli alti ufficiali della marina, rivolgono ai draghi e ai loro piloti. Quasi che fossero un male necessario per combattere Napoleone e poco altro.

Ascherit91 said on Aug 10, 2013 | Add your feedback

Davvero affascinante e stupefacente come modo di raccontare il genere fantasy... un approccio innovativo che probabilmente troverà presto degli emuli... potrebbe nascere una vera e propria "costola" del genere fantasy.
    Il libro è bello e coinvolgente ...(continue)

Il libro è bello e coinvolgente, anche se stridono alcuni errori di stampa/traduzione e saltuariamente la trama indulge troppo sulle "buone maniere aristocratiche ottocentesche": probabilmente molto più affascinanti per il pubblico femminile che per quello maschile.
    Personaggi convincenti anche se non eccessivamente scavati.
    Molti interessanti colpi di scena.
    In conclusione... una buona lettura.

piciuriello said on Jan 8, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

這套中文版小說目前為三集,英文版則是出到第四。

故事是以半架空方式寫成的歷史奇幻小說,和《巨靈三部曲》有點類似,不過這部除了有「龍」之外,居乎完全就是十九世紀初拿破崙橫掃歐陸的戰爭史,可以想成在正史上多追加了騎乘戰龍的空軍這樣。

主角勞倫斯原本是英國海軍船艦的艦長,但在一次與法國船艦交戰中,在戰敗投降敵艦上獲得了一顆將要孵化的龍蛋,為避免珍貴的龍隻野化,陰錯陽差之下,勞倫斯成為了御龍者,從此被迫脫離海軍成了飛行員。

整個來講,就是在看很萌的龍兒們與牠們的笨蛋飼主(?)之間的故事。(笑)
    ...(continue)

這套中文版小說目前為三集,英文版則是出到第四。

整個來講,就是在看很萌的龍兒們與牠們的笨蛋飼主(?)之間的故事。(笑)
    我單獨講三集的心得,有捏它:

第一集!完全會有「啊啊啊!!龍好可愛啊啊啊啊!!ˇˇˇ」的感想。
    故事從勞倫斯如何獲得無畏、加入空軍、認識夥伴,然後與法軍進行戰爭。
    背景舞台是英國,著墨點幾乎都在勞倫斯與無畏的互動上,很好看。

第二集無畏其實是尊貴的「天龍」身份揭曉了,所以被迫要返回中國,故事前半部都在描寫船隻經過好望角,沿途經過印度抵達天京過程中的瑣事,後半則描寫中國人與龍共同生活的社會型態,背景舞台都在中國境內,其中最讓人激賞的就是身為外國作者,卻能描寫出當時清朝的樣貌而不失真,可見功課做的很夠,看外國人如何看待跪拜之禮一事還蠻有意思的~

第三集舞台轉到了中亞、敦煌,主角他們決定走陸路回去,中途要到中東的邦交國取得噴火龍的蛋回英國,沙漠絲路的景色描寫不少,前半幾乎是在中東區域度過,之後來到東歐的普魯士,正好趕上第四次反法同盟,之後由於聯盟戰敗,無畏一行決定將幼龍與蛋帶回英國。

這集稍微悶了些,然後無畏開始變成有點煩的青少年了~(笑)

小噴火龍很可愛,龍天蓮則是高傲優雅的讓我激賞!!
    據說第四集舞台會轉到非洲......那個年代非洲內陸可還是所謂的黑暗大陸啊!
    看來這作者似乎想要將十九世紀初的世界風情全收入進故事裡去呢(笑)
    總之,這套好看的程度大概就是和《巨靈三部曲》差不多。

以上。

阿植 said on Jul 30, 2012 | Add your feedback

Metto due stelle anziché una solo perché l'idea di partenza è interessante. Il resto è da buttare in toto: romanzo scritto senza documentarsi, creando così situazioni inverosimili e campate in aria. L'unica battaglia presente è ridicola e descritta m ...(continue)

Metto due stelle anziché una solo perché l'idea di partenza è interessante. Il resto è da buttare in toto: romanzo scritto senza documentarsi, creando così situazioni inverosimili e campate in aria. L'unica battaglia presente è ridicola e descritta male.
    Lo stile non è proprio pessimo, ma non va oltre una risicatissima sufficienza (e forse neppure).

M. G. Prometheus said on May 9, 2012 | Add your feedback

Davvero un ottimo acquisto!

Davvero un ottimo acquisto!
    Mettiamo le mani avanti: se vi aspettate Tolkien o Robin Hobb (mi viene a mente lei perchè nelle sue saghe i draghi sono fondamentali) siete fuori strada...se invece cercate un fantasy senza pretese di grandezza, ma scritto in modo scorrevole,con una storia coinvolgente e dei personaggi gradevoli l'avete trovato ^^
    Temeraire e Laurence mi hanno conquistata immediatamente, per il loro stupendo rapporto, nato per caso, ma diventato subito profondo.
    I personaggi secondari sono un pelino abbozzati: mi sarebbe piaciuto conoscere qualcosa di più dei capitani Harcourt e Roland e dei loro draghi, ma visto che ci sono altri libri, spero che vengano approfondite lì.
    E ora lasciatemi fangirlare un momento: awwwwwwwwwwwwwwwww, voglio un drago anche io *-* ci sono dei punti in cui ti verrebbe da strizzare Temeraire (nonostante l'ovvia difficoltà di strizzare un bestione di diverse tonnellate)

Ah, ovviamente i maledetti della Fanucci hanno messo il primo capitolo del prossimo libro alla fine...e io ho fatto il grosso errore di leggerlo, accidenti a me! Ora DEVO sapere come continua ò_ò

Laurina-la-fangirl-assassina said on Feb 5, 2012 | Add your feedback