Il duello

ovvero saggio della vita di G.C. veneziano

Editore: l'Unità

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 66 | Formato: Paperback

Isbn-10: A000021201 | Data di pubblicazione:

Genere: Biography

Ti piace Il duello?

Un altro episodio della incredibile vita di Casanova, questa volta raccontato in terza persona ("il veneziano"), con l'intento, forse un po' puerile, di farlo apparire il più possibile oggettivo. Il nostro eroe conclude così il suo racconto:
    «Questo pezzo della storia del veneziano serva a ...continua

«Questo pezzo della storia del veneziano serva a disingannare quelli che bramano ch'egli la scriva tutta. Sappiano che s'ei si disponesse a servirli, non potrebbe mai risolversi a farlo in stile ed in metodo differente da quello di cui questa narrazione offre loro il saggio.»
    Mai dire mai.

media 1765

Tutte le gazzette insieme unite compongono la storia del mondo, ed i lettori d'esse, che non sanno le cose particolarmente, (e questi sono il maggior numero) si attengono, per essere informati di tutto, a quello che da esse è loro riferito: que' personaggi, che vi sono commendati, pajon loro eroi, ed hanno assai brutta idea di quelli che rappresentati vi sono ingiusti e fraudolenti, e non
    avendo altre a ciò contrarie notizie, quelle idee supposte da essi tratte dal vero rimangono nella loro memoria scolpite.