Il fado

Storia e cultura della canzone portoghese

Voto medio di 7
| 3 contributi totali di cui 3 recensioni , 0 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Un genere musicale e al tempo stesso poetico. Una danza che parte dal Brasileagli inizi dell'Ottocento per sbarcare nei salotti borghesi come nel teatrosatirico e nei locali malfamati della Lisbona tra la fine del secolo e gliinizi del Novecento. Da ...Continua
Ha scritto il 12/04/08
ho scoperto il fado e il fado s'è impossessato di me.
sto cercando di capirlo un po'... ma credo di dover tentare altri percorsi, più letterari... purtroppo grande ignoranza in cose portoghesi... manco pessoa, solo saramago... e nel fado c'è qua
...Continua
  • 2 mi piace
  • 1 commento
Ha scritto il 29/03/08
Nery, Rui Vieira (2004). Il fado. Storia e cultura della canzone portoghese. Roma: Donzelli. 2006.

Una storia del fado interessante e ben documentata, per quanto ne posso capire io, che ne sono un ascoltatore incuriosito, ma non uno specialista.

Ne approfittiamo per un ripasso.

Prima la classica Amalia Rodriguez (Tudo isto é fado).

Poi due stelle recenti, Mariza …

… e Cristina Branco. ...Continua

Ha scritto il 29/08/07
Un libro completo e interessante. Forse l'unica pecca rispetto a tanti titoli di questo genere è che avrei preferito una storia tematica piuttosto che cronologica.
In compenso si scopre tanto della storia di tutto un paese attraverso la storia
...Continua

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi