Il falco di Svevia

By Maria R. Bordihn

Like Il falco di Svevia ?

Un libro interessante per scoprire o riscoprire un sovrano diventato leggenda.

Giusy said on Oct 13, 2013 | Add your feedback

La biografia completa di Federico II, il grande imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia. Un personaggio da conoscere e amare in tutte le sue contraddizioni.

Giulia Mosca said on Sep 20, 2012 | Add your feedback

Ho sempre avuto una personale passione per Federico II e quando ho trovato questo romanzo non mi sono lasciato scappare l'occasione di leggerlo per assaporare la vita e le vicende dello Stupor Mundi. Sono rimasto molto soddisfatto, il libro si lascia leggere bene e presto mi sono trovato trascinato nel XIII secolo dove questo grandissimo personaggio ha cercato a suo modo di affermare le sue ambizioni e i suoi desideri di riunificare quello che una volta era stato l'impero romano. Per gli amanti della storia questo libro è da leggere senza dubbio.

Spino said on Jul 25, 2012 | Add your feedback

Un romanzo che non tradisce la storia e i cui avvenimenti e personaggi inventati aderiscono il più possibile al "vero" : lettura piacevole

Marghe said on Apr 3, 2012 | Add your feedback

molto ben fatto

Lo avevo comprato per pochi euro su una bancarella, senza grandissime aspettative, non conoscendo l'autrice, invece è stata una lettura interessante, storicamente attenta e anche coinvolgente dal punto di vista della narrativa...buon libro!

Xaviola said on Feb 24, 2012 | Add your feedback

E dopo "La Papessa", un altro bel romanzo storico che mi ha decisamente soddisfatta.

Il libro racconta una biografia romanzata di Federico II di Svevia raccontandone in maniera abbastanza precisa gli avvenimenti privati e storici.
    Devo certamente sp ...(continue)

Devo certamente spendere 2 parole per il titolo che reputo molto suggestivo e perfettamente calzante con la storia raccontata(spesso e volentieri, alla fine della lettura di romanzi,rileggo il titolo e mi chiedo cosa centri con tutta la storia).
    La narrazione è scorrevole e l'intreccio è ben organizzato, sa coniugare la storia politica, culturale e amministrativa dei Regni e dell'Impero a quella personale, all'uomo passionale, impulsivo,ambizioso, che ama ed è amato da tante donne e dal suo popolo.
    Mi ha colpito molto il marcato contrasto che c'è nella personalità del protagonista: l'Imperatore, scaltro, ingegnoso amante di ogni tipo di conoscenza e vendicativo e l'uomo che desidera la tranquillità, l'amore delle sue donne (Costanza e Bianca) e dei suoi figli, l'amicizia, la pace con se stesso. Insomma , il personaggio dell'Imperatore Federico è costruito e sviluppato nella narrazione, in modo esemplare e molto calzante con l'immagine storica.

quattro selline e mezzo

Lya06- Lettrice notturna said on Jan 29, 2011 | Add your feedback