Il fanciullino

By Giovanni Pascoli

| Mass Market Paperback | 9788807820373

Like Il fanciullino ?

"È possibile parlare, poetare, pensare, oltre la lettera, oltre la morte della voce e della lingua?" E l'interrogativo che si pone Giorgio Agamben nel saggio che introduce Il fanciullino di Giovanni Pascoli, uno dei testi più profondi, significativi Continue

"È possibile parlare, poetare, pensare, oltre la lettera, oltre la morte della voce e della lingua?" E l'interrogativo che si pone Giorgio Agamben nel saggio che introduce Il fanciullino di Giovanni Pascoli, uno dei testi più profondi, significativi e mi sconosciuti del decadentismo italiano. Per il fanciullino il linguaggio è una riserva di oggetti che "furono vivi" e che stanno come congelati sull'orlo della vita, in attesa di essere "animati". L 'opera poetica è dunque, in primo luogo, un tentativo di restituire la vita alle cose morte che si sono depositate nella lingua, in una lingua che appare così essa stessa lingua morta: la poesia diventa allora una sorta di attraversamento della morte, una "complicità con la morte", che lega questo testo pascoliniano ai grandi testi del "moderno".

Loginor Sign Upto write a review

• Mass Market Paperback 72 Pages
  • ISBN-10: 8807820374
  • ISBN-13: 9788807820373
  • Publisher: Feltrinelli (Universale economica. I classici)
  • Publish date: 1996-01-01
  • Also available as: Paperback , Others