Il fanciullo rapito

Editore: Cino del Duca

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 245 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Giapponese

Isbn-10: A000146271 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Paperback , Copertina morbida e spillati

Genere: Fiction & Literature , History , Travel

Ti piace Il fanciullo rapito?

Stevenson riesce sempre a farmi estraniare dal mondo, ad allontanarmi dai miei problemi quotidiani grazie al suo spirito avventuroso.
    Scozia, 1761.
    David è un giovane intrepido che, dopo la morte del ...continua

Scozia, 1761.
    David è un giovane intrepido che, dopo la morte del padre, va alla ricerca della sua eredità. Partito dal suo piccolo villaggio scozzese, giunge in una città dove fa la conoscenza di suo zio, il fratello del padre, un uomo perfido che non esiterà a vendere il nipote per accaparrarsi l’eredità del fratello.
    Il giovane David, venduto dal perfido zio a un capitano di una barca di schiavi diretti alle piantagioni americane, riesce con la sua intelligenza e la sua caparbietà a conquistarsi un posto come servo nella cabina del capitano.
    Dopo molti giorni di viaggio e durante una tempesta, la loro nave urta un vascello. Nessuno sopravvive allo scontro tranne il giovane Alan, un giovane ereditiero. Il capitano, venuto a conoscenza dell’agiata condizione del ragazzo, decide di ucciderlo, ma l’ignaro Alan viene salvato in extremis da David.
    Tra i due nasce un profondo rapporto d’amicizia, si ribellano al perfido capitano, riescono a scappare dalla nave e una volta giunti sulla terraferma vengono coinvolti in un misterioso omicidio, dei quali vengono accusati di essere i responsabili.
    Da questo momento ha inizio per i due una lunga fuga che li porterà ad attraversare monti, deserti e foreste, una fuga che cimenterà ancora di più la loro amicizia, un’amicizia destinata alla fine a separarsi, ma che durerà per tutta la loro esistenza.
    Romanzo semi-sconosciuto di Stevenson che riprende i temi più cari all’autore(avventura, amicizia, fuga da una situazione di vita opprimente, voglia di libertà), temi che hanno contribuito a rendere immortale uno dei suoi massimi capolavori, “l’isola del tesoro”, un romanzo affascinante, esotico, ricco di emozioni, che insegna come nella vita si debbano affrontare i mille ostacoli che ci pone davanti con fierezza d’animo, coraggio, senza mai lasciarsi abbattere e soprattutto senza mai tradire i valori dell’amicizia.
    Le splendide descrizioni della meravigliosa Scozia arricchiscono ancora di più uno scritto che merita tanto quanto i suoi “fratelli” più famosi.
    Più leggo le sue opere e più ritengo Stevenson uno dei massimi autori che la letteratura mondiale abbia mai avuto…davvero un talento fuori dal comune il suo…

Relegato tra i libri per ragazzi, questo romanzo narra le vicende di un giovane, ereditiero a sua insaputa, che finisce vittima di un rapimento ordito da un perfido zio. Le peripezie successive lo coinvolgeranno, insieme a un compagno imprevisto, in lotte politiche scozzesi, tra personaggi realmente esistiti e figure magistralmente costruite dall'autore.
    Fondamentale, nell'interpretazione del romanzo, l'esaltazione del valore dell'amicizia al di sopra di qualunque differenza nonché della lealtà a tutti i costi. Forse non vale più molto come libro "educativo" per ragazzi, perché sostiene valori ormai improponibili, ma può ancora offrire ore molto piacevoli a lettori di tutte le età.

Impressiona che sia stato scritto a breve distanza da "L'isola del tesoro" e "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde", due tra le cose più belle che ho letto... Eppure, è così. Avventura nelle Alte Terre scozzesi, ma molto impacciata e - oggi - sicuramente inadatta a un "ragazzo", perché gli vorrebbe instillare valori ormai decaduti che lui, d'altronde, stenterebbe a idealizzare.

Bellino, senza ombra di dubbio; forse, però, dedicato ad un pubblico più giovane (essì che son vecchio io, eh).

La storia è sviluppata nel più classico dei modi: il protagonista alla perdita del padre (e già orfano di madre) viene indirizzato verso il grande possedimento della propria casata per cercare benevolenza e protezione da parte di famigliari mai conosciuti: è, pertanto, il passaggio da una situazione di estrema precarietà (anche e soprattutto economica) ad un agio che dovrà, però, essere strappato dalle grinfie dell'avido parente (nel nostro caso lo zio).
    Il romanzo completa la sua articolazione sulla base del raggiungimento di questo obiettivo, ostacolato dalle deplorevoli mire dello zio e da tutto quel che nascerà dalla sua perfidia.

Avventura stile Stevenson

Avventura ottocentesca e personaggi ben tracciati, che ricordano Dickens (lo zio cattivo...). Una fuga tra mille peripezie. A volte la narrazione si sfilaccia. Un libro medio di Stevenson.

Tre stelle e mezza

Regalo mezza stella in più a uno dei primi romanzi della mia infanzia. Un ottimo libro per ragazzi, di Stevenson, passato in secondo piano rispetto al suo più famoso "L'isola del tesoro".

Molto sugges ...continua

Molto suggestive le ambientazioni, e indimenticabili i personaggi di Alan Breck e dello zio Ebeneezer.

Un bellissimo romanzo d'avventura, emozionante, poetico e divertente. Da leggere con sottofondo di cornamuse e magari... durante un viaggio attraverso le selvagge Highlands scozzesi!