Il fanciullo rapito

By Robert Louis Stevenson

| Paperback

Like Il fanciullo rapito ?

Glasgow e Dublino hanno chiamato me, Roma, e Billund, ci hanno chiamato felici come due bambini perché hanno chiuso 3 minuti e mezzo di musica e volevano farcelo sapere. Io mi faccio due pop corn per festeggiare, dico io. Io birretta, fa Dublino, io vino caldo, fa Glasgow, io kebab e amaro, fa Roma, io non posso bere sono troppo piccola, ha detto Billund, ma per festeggiare mi mangio un lecca lecca al Jack Daniels.

(skate) said on Jul 22, 2014 | 3 feedbacks

Impressiona che sia stato scritto a breve distanza da "L'isola del tesoro" e "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde", due tra le cose più belle che ho letto... Eppure, è così. Avventura nelle Alte Terre scozzesi, ma molto impacciata e - oggi - sicuramente inadatta a un "ragazzo", perché gli vorrebbe instillare valori ormai decaduti che lui, d'altronde, stenterebbe a idealizzare.

aleksandr said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

Bellino, senza ombra di dubbio; forse, però, dedicato ad un pubblico più giovane (essì che son vecchio io, eh).

La storia è sviluppata nel più classico dei modi: il protagonista alla perdita del padre (e già orfano di madre) viene indirizzato verso il grande possedimento della propria casata per cercare benevolenza e protezione da parte di famigliari mai conosciuti: è, pertanto, il passaggio da una situazione di estrema precarietà (anche e soprattutto economica) ad un agio che dovrà, però, essere strappato dalle grinfie dell'avido parente (nel nostro caso lo zio).
    Il romanzo completa la sua articolazione sulla base del raggiungimento di questo obiettivo, ostacolato dalle deplorevoli mire dello zio e da tutto quel che nascerà dalla sua perfidia.

gab che fissa le bianche pareti di casa said on Nov 27, 2013 | Add your feedback

Avventura stile Stevenson

Avventura ottocentesca e personaggi ben tracciati, che ricordano Dickens (lo zio cattivo...). Una fuga tra mille peripezie. A volte la narrazione si sfilaccia. Un libro medio di Stevenson.

FreeChannel said on Nov 2, 2013 | Add your feedback

Tre stelle e mezza

Regalo mezza stella in più a uno dei primi romanzi della mia infanzia. Un ottimo libro per ragazzi, di Stevenson, passato in secondo piano rispetto al suo più famoso "L'isola del tesoro".

Molto suggestive le ambientazioni, e indimenticabili i pers ...(continue)

Molto suggestive le ambientazioni, e indimenticabili i personaggi di Alan Breck e dello zio Ebeneezer.

Oggettivista said on Mar 9, 2011 | Add your feedback

Groups with this in collection