Il fantasma di Canterville

Editore: Einaudi

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 106 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Svedese , Catalano , Francese , Greco , Danese , Basco

Isbn-10: 8806210599 | Isbn-13: 9788806210595 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Chiara Lombardi ; Curatore: Chiara Lombardi

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , CD audio , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Cofanetto

Genere: Narrativa & Letteratura , Umorismo , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Il fantasma di Canterville?

Testo inglese a fronte

Che cosa può spingere un vecchio fantasma aristocratico sull'orlo della depressione? Il povero Sir Simon di Canterville, che in preda a uno scatto d'ira uccise la moglie, è condannato a un eterno vagare per il castello, con l'unica gioia rimastagli di far scappare dalla paura ogni nuovo inquilino. Ma non ci sono catene scricchiolanti e ululati sinistri che tengano, quando ad abitare il castello arrivano il ministro americano Hiram B. Otis e famiglia. Contro il loro scetticismo, le burle dei gemelli e il pragmatismo della signora Otis che lava le pozze di sangue con lo smacchiatore, il povero fantasma finisce nel ridicolo, fino a desiderare di morire di nuovo.

“Il fantasma di Canterville” racconta dello spettro di Sir Simon di Canterville alle prese con una scettica famiglia americana, spaziando tra l’ilarità delle spassose gags e la commozione per un finale ricco di sentimento. Ma ciò che colpisce maggiormente è la geniale maniera di raccontare il contrasto tra due culture diametralmente opposte, quella europea ricca di tradizione, di poesia, di pathos e quella nordamericana fredda, pragmatica, materialista. Wilde aveva già intuito che la seconda avrebbe tristemente prevalso sulla prima.

Ne Il Principe Felice troviamo il dolcissimo rapporto d'amicizia che s'instaura tra una rondine e una statua. Un racconto dolce e struggente
    Anche in questo caso, perchè, c'è un attacco contro il materialismo e l'insensibilità dei nobili e borghesia inglesi.

L'usignolo e la rosa è un racconto dolce, ma anche terribile. Amore e morte. Frivolezza e disperazione in un mix perfetto.

Il Gigante Egoista è una fiaba che scalda il cuore. Un racconto davvero delizioso ed educativo per grandi e piccini.

ll delitto di Lord Arthur Savile, anche in questo caso Wilde sembra denunciare la frivolezza della società inglese, il vuoto e l'ottusità della nobiltà , che non si cura della morale, ma soltanto di possibili scandali.

Primo racconto di Wilde, pubblicato nel 1887, è la storia di un fantasma che non trova pace da più di tre secoli.

A dispetto della trama, prevedibile e insensata, è piacevole lo stile asciutto ed espressivo dello «Shakespearean English». Lasciamoci sorprendere!
    Adatto per una notte buia e tempestosa.

Libro sumamente corto como para acoger la fama que tiene. Me gusta el fantasma en cuestión, me da penita y todo, pero el desenlace me parece breve e insulso.

È un libro molto divertente per tutti i guai che capitano a questo povero fantasma, è un libro che rileggerei volentieri. Ho messo 4 stelle perché mi è sembrato troppo corto come racconto ma la storia funziona benissimo anche così.

Lorenzo

Lo lessi una prima volta in inglese all'epoca della scuola. Inutile dire che capii poco. Riletto oggi (in italiano) lo trovo un piccolo capolavoro, ricco di humor, ironia, intelligenza, poesia. Vista la brevità del racconto è da rileggere almeno una volta l'anno.

Il fantasma di Canterville

Un breve racconto scritto da una delle più celebri penne della letteratura inglese ma adatto sia a bambini che ad adulti.

Una storia in grado di strappare sorrisi e di divertire rubando ai propri lettori poco tempo.