Il fantasma di Canterville

e altri racconti

Editore: Giunti

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 151 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8809033647 | Isbn-13: 9788809033641 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Luciana Pirè

Disponibile anche come: Altri , Paperback , Copertina morbida e spillati , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il fantasma di Canterville?

Nell'acquistare il vecchio castello dei Canterville, in Inghilterra, la famiglia Otis non avrebbe immaginato di appropriarsi anche del più mostruoso ed esilarante fantasma che si ricordi. Contro gli empirici diritti della realtà e le seriose costrizioni della ragione, quattro racconti improntati a un'effervescente, ironica leggerezza, che per l'autore era essenziale alla dolcezza del vivere.

Mi sono piaciuti molto i racconti di Wilde.
    "Il delitto di Lord Arthur Savile" è paradossale, ma tiene col fiato sospeso. Non mi sarei mai aspettata quella conclusione, sarà questo il genio di Wilde.
    "La sfinge senza enigmi" è stato un po' insipido.
    "Il fantasma di Canterville" ...continua

Mi sono piaciuti molto i racconti di Wilde.
    "La sfinge senza enigmi" è stato un po' insipido.
    "Il fantasma di Canterville" mi è piaciuto davvero tanto, e le descrizioni dell'autore erano talmente vivide da farmi sembrare la narrazione una video in 3D. Bella la storia e la conclusione.
    "Il milionario modello" è stato un racconto confortante, almeno nelle favole la carità e l'animo buono viene premiato!

Da: pop artist
    A: (skate)

Da: pop artist
    A: (skate)

stanotte a mezzanotte ora tua Elvira sparirà per una settimana. rilassati non puoi fare niente. presente la maledizione di Malefica in Sleeping Beauty?, uguale. se vuoi un consiglio goditi la serata, vedetevi un film, parlate o meglio non parlate, fumate, bevete, insomma enjoy it.

Parlare è tutta altra cosa dallo scrivere. Quando parlo dico poco, sempre male, sempre nella direzione più inutile, le pause sono differenti, non ne ho neanche il controllo quando parlo, ma sono molte di più, messe in punti improbabili. In questo caso però penso che i due linguaggi siano molto vicini. Ho risposto un semplice ficcatelo nel culo il tuo consiglio. Elvira dice di non preoccuparmi, facile per lei. Come faccio però io?, ho detto io. Non lo so, ha detto lei, ma nell'email c'è scritto una settimana, no?, e allora vuol dire che tornerò. Non è questo il punto, ho detto io, e qual è?, ha detto lei, lascia stare, ho detto io, mi devo studiare una soluzione, forse è ora di chiedere aiuto al mio capo.

Stimo molto Oscar Wilde, questo sicuramente. Devo dire che questa precisa raccolta è però solo la metà di quella originale, composta da sei fiabe. Due delle presenti tre sono tristi, mentre Il fantasma di Canterville - la mia preferita - è un pochino più allegra. Una simpatica lettura, ecco.

Abbandonato, senza rancore, al lungo saggio-racconto sull'identità del destinatario dei sonetti shakesperiani. Il resto è valido e di lettura piacevole, anche se francamente i famosi aforismi di Wilde sembrano, spesso, uscite dal mero, facile gusto di paradosso. Veramente modesta la cura del testo di Dalai: numerosi refusi (anche tre nella stessa pagina) e parole saltate.

Per quanto mi piaccia Wilde, devo dire che i racconti di questo libro sono banali e scontati ma scritti bene, in modo da dare l'illusione che qualcosa di originale possa accadere e salvare il racconto, ma ciò non succede.
    Per dirlo con una metafora, una merda in un pacco regalo.

Lettura godibile, ma è scontato dire che tra i tre racconti - Il fantasma di Canterville, Il Principe Felice e Il Pescatore e la sua Anima - il migliore è senza ombra di dubbio il più famoso: Il fantasma di Canterville.

I toni di questi tre sono fiabeschi anche se nel primo si assiste ad uno scontro tra la fiaba - castelli, duca, fantasma - e la realtà - il ministro, la famiglia repubblicana americana e lo smacchiatore Pinkerton -; nel secondo, "Il Principe Felice", si assiste di più alla realtà ma con personaggi fiabeschi - come la rondinella, il giunco, la statua del Principe costretta ad assistere alle brutture della città, al prevaricare dei ricchi sui poveri -; nel terzo, "Il Pescatore e la sua Anima" ci sono forse troppe figure fiabesche mischiate insieme che rendono il tutto un po' noioso.