Il fantasma di Canterville

Racconto material-idealistico

Editore: Demetra

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 60 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Svedese , Catalano , Francese , Greco , Danese , Basco

Isbn-10: 8871227905 | Isbn-13: 9788871227900 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Bettina Della Casa

Disponibile anche come: Altri , Paperback , CD audio , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Cofanetto

Genere: Narrativa & Letteratura , Umorismo , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Il fantasma di Canterville?

Divertente

Il racconto mi ha divertito, ironico e ben costruito. Lo consiglio a tutti, grandi e piccoli, si legge in pochissimo tempo ed è ideale nelle notti invernali (meglio ancora se fuori c'è una bufera e la luce è andata via costringendovi ad usare una candela)!

“Il fantasma di Canterville” racconta dello spettro di Sir Simon di Canterville alle prese con una scettica famiglia americana, spaziando tra l’ilarità delle spassose gags e la commozione per un finale ricco di sentimento. Ma ciò che colpisce maggiormente è la geniale maniera di raccontare il contrasto tra due culture diametralmente opposte, quella europea ricca di tradizione, di poesia, di pathos e quella nordamericana fredda, pragmatica, materialista. Wilde aveva già intuito che la seconda avrebbe tristemente prevalso sulla prima.

Ne Il Principe Felice troviamo il dolcissimo rapporto d'amicizia che s'instaura tra una rondine e una statua. Un racconto dolce e struggente
    Anche in questo caso, perchè, c'è un attacco contro il materialismo e l'insensibilità dei nobili e borghesia inglesi.

L'usignolo e la rosa è un racconto dolce, ma anche terribile. Amore e morte. Frivolezza e disperazione in un mix perfetto.

Il Gigante Egoista è una fiaba che scalda il cuore. Un racconto davvero delizioso ed educativo per grandi e piccini.

ll delitto di Lord Arthur Savile, anche in questo caso Wilde sembra denunciare la frivolezza della società inglese, il vuoto e l'ottusità della nobiltà , che non si cura della morale, ma soltanto di possibili scandali.

Primo racconto di Wilde, pubblicato nel 1887, è la storia di un fantasma che non trova pace da più di tre secoli.

A dispetto della trama, prevedibile e insensata, è piacevole lo stile asciutto ed espressivo dello «Shakespearean English». Lasciamoci sorprendere!
    Adatto per una notte buia e tempestosa.

Libro sumamente corto como para acoger la fama que tiene. Me gusta el fantasma en cuestión, me da penita y todo, pero el desenlace me parece breve e insulso.

È un libro molto divertente per tutti i guai che capitano a questo povero fantasma, è un libro che rileggerei volentieri. Ho messo 4 stelle perché mi è sembrato troppo corto come racconto ma la storia funziona benissimo anche così.

Lorenzo

Lo lessi una prima volta in inglese all'epoca della scuola. Inutile dire che capii poco. Riletto oggi (in italiano) lo trovo un piccolo capolavoro, ricco di humor, ironia, intelligenza, poesia. Vista la brevità del racconto è da rileggere almeno una volta l'anno.