Il fantasma di Canterville

Editore: Juvenilia Scuola

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 96 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Catalano , Greco , Danese

Isbn-10: 8872491428 | Isbn-13: 9788872491423 | Data di pubblicazione:

Traduttore: D. Corallo

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida , Copertina rinforzata scuole e biblioteche

Genere: Fiction & Literature , Humor , Mystery & Thrillers

Ti piace Il fantasma di Canterville?

Lo lessi una prima volta in inglese all'epoca della scuola. Inutile dire che capii poco. Riletto oggi (in italiano) lo trovo un piccolo capolavoro, ricco di humor, ironia, intelligenza, poesia. Vista la brevità del racconto è da rileggere almeno una volta l'anno.

Un classico per tutti

Dopo anni, mi sono finalmente deciso a leggere questo libro. Conoscevo a grandi linee la storia, per averla vista in vari film. Devo dire che l'ho trovato un racconto piacevole e divertente, sia per le varie avventure del protagonista, sia per il carattere degli altri personaggi. Inoltre lo scontro tra la moderna famiglia americana, stabilitasi nel castello e il nobile fantasma, con le sue tradizioni secolari, sfocia spesso in scene esilaranti.
    Non mancano i momenti tristi e di riflessione.

Classica e divertente novella di Oscar Wilde. Ho letto questo libro troppo tempo fa per poter esprimere un giudizio più dettagliato ma presumo una rilettura nel prossimo futuro.
    Consigliatissimo.

Intelligente, simpatico e anche commovente. Inizia come una satira della vecchia e austera Inghilterra contrapposta alla moderna e spigliata America ma poi si conclude come una fiaba.