Il fantasma di Canterville

Editore: Einaudi Ragazzi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 77 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Catalano , Greco , Danese

Isbn-10: 8879267590 | Isbn-13: 9788879267595 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida , Copertina rinforzata scuole e biblioteche

Genere: Fiction & Literature , Humor , Mystery & Thrillers

Ti piace Il fantasma di Canterville?

Alle dieci e mezzo udì che tutta la famiglia si ritirava per andare a dormire. Fu disturbato per un po' dalle selvagge risatine dei gemelli i quali, animati dalla gaia spensieratezza tipica degli scolaretti, se la stavano evidentemente spassando prima di andare a dormire; ma alle undici e un quarto tutto fu tranquillo e, non appena scoccò la mezzanotte, il fantasma di Canterville si mise all'opera. Il gufo battè le ali contro i vetri della finestra e, mentre tutto attorno al castello il vento gemeva come un'anima in pena, il corvo gracchiò dai rami di un vecchio tasso.

Lo lessi una prima volta in inglese all'epoca della scuola. Inutile dire che capii poco. Riletto oggi (in italiano) lo trovo un piccolo capolavoro, ricco di humor, ironia, intelligenza, poesia. Vista la brevità del racconto è da rileggere almeno una volta l'anno.

Un classico per tutti

Dopo anni, mi sono finalmente deciso a leggere questo libro. Conoscevo a grandi linee la storia, per averla vista in vari film. Devo dire che l'ho trovato un racconto piacevole e divertente, sia per le varie avventure del protagonista, sia per il carattere degli altri personaggi. Inoltre lo scontro tra la moderna famiglia americana, stabilitasi nel castello e il nobile fantasma, con le sue tradizioni secolari, sfocia spesso in scene esilaranti.
    Non mancano i momenti tristi e di riflessione.

Classica e divertente novella di Oscar Wilde. Ho letto questo libro troppo tempo fa per poter esprimere un giudizio più dettagliato ma presumo una rilettura nel prossimo futuro.
    Consigliatissimo.

Intelligente, simpatico e anche commovente. Inizia come una satira della vecchia e austera Inghilterra contrapposta alla moderna e spigliata America ma poi si conclude come una fiaba.