Il fantasma di Canterville

e altri racconti

By Oscar Wilde

| Hardcover | 9788809033641

Like Il fantasma di Canterville ?

Nell'acquistare il vecchio castello dei Canterville, in Inghilterra, la famiglia Otis non avrebbe immaginato di appropriarsi anche del più mostruoso ed esilarante fantasma che si ricordi. Contro gli empirici diritti della realtà e le seriose costrizi Continue

Nell'acquistare il vecchio castello dei Canterville, in Inghilterra, la famiglia Otis non avrebbe immaginato di appropriarsi anche del più mostruoso ed esilarante fantasma che si ricordi. Contro gli empirici diritti della realtà e le seriose costrizioni della ragione, quattro racconti improntati a un'effervescente, ironica leggerezza, che per l'autore era essenziale alla dolcezza del vivere.

Tre stelle per "Il principe felice" :)

Lara said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Per quanto mi piaccia Wilde, devo dire che i racconti di questo libro sono banali e scontati ma scritti bene, in modo da dare l'illusione che qualcosa di originale possa accadere e salvare il racconto, ma ciò non succede.
    Per dirlo con una metafora, ...(continue)

Per dirlo con una metafora, una merda in un pacco regalo.

Ale Costa 94 said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

Lettura godibile, ma è scontato dire che tra i tre racconti - Il fantasma di Canterville, Il Principe Felice e Il Pescatore e la sua Anima - il migliore è senza ombra di dubbio il più famoso: Il fantasma di Canterville.
    I toni di questi tre sono fiab ...(continue)

I toni di questi tre sono fiabeschi anche se nel primo si assiste ad uno scontro tra la fiaba - castelli, duca, fantasma - e la realtà - il ministro, la famiglia repubblicana americana e lo smacchiatore Pinkerton -; nel secondo, "Il Principe Felice", si assiste di più alla realtà ma con personaggi fiabeschi - come la rondinella, il giunco, la statua del Principe costretta ad assistere alle brutture della città, al prevaricare dei ricchi sui poveri -; nel terzo, "Il Pescatore e la sua Anima" ci sono forse troppe figure fiabesche mischiate insieme che rendono il tutto un po' noioso.

M1ss4mer1c4 =) said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Divertente, ironico, lettura molto piacevole

Simona said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

Per conoscere un Oscar Wilde divertente con un fantasma fuori dagli schemi e con altri racconti vari piacevoli da leggere. Secondo me il fantasma di Canterville è un racconto che ogni ragazzo dovrebbe leggere.

Topino di biblioteca said on May 9, 2014 | Add your feedback

Il delitto di Lord Arthur Savile:***;
    La sfinge senza enigmi:***;
    Il fantasma di Canterville:****;
    Il milionario modello:****.

Golden orchid said on May 6, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book