Il fantasma di Canterville e altri racconti

Editore: AG

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8889942169 | Isbn-13: 9788889942161 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati

Genere: Narrativa & Letteratura , Umorismo , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Il fantasma di Canterville e altri racconti?

Ora come allora

Beh, vado subito al punto: l'unico dei racconti qua raccolti che avevo letto è" Il principe felice". Non so se nel libro di lettura delle elementari o in qualcuno di quei libretti in cartoncino con tanti disegni coloratissimi di poche pagine che regalavano ai bambini di allora nella speranza che contraessero il vizio della lettura.
    E nonostante non sia il migliore ( Il delitto di Lord Arthur Saville è di spettacolare perizia per la descrizione di come uno ce la metta tutta per avverare la profezia che con tanta leggerezza ti scagliano contro: non farai niente di buono nella vita! ti dicono, fino a convincerti che per dimostrare chi sei devi proprio avverarla! ), dicevo che nonostante non sia il migliore ha avuto il pregio di precipitarmi in quel mix di rabbia e d'indignazione come allora: niente lacrime ma voglia di prendere il mitra!

Ormai ho perso il conto del numero di volte in cui ho letto questo racconto e la cosa che non finisce mai di stupirmi è che non sono mai stanca di rileggerlo e rileggerlo. Nonostante sia ambientata in estate è una storia che mi ha sempre fatto pensare al Natale, ed è per questo che le mie riletture avvengono sempre in questo periodo dell'anno.
    E' strano come un autore di cui non sono mai riuscita a terminare il romanzo più famoso ("Il ritratto di Dorian Gray") sia stato in grado di scrivere una storia che invece ho amato e continuo ad amare così tanto: di "Il fantasma di Canterville" adoro l'ironia, adoro la tenerezza, adoro l'atmosfera, insomma tutto.

Molto belle e molto tristi anche le due storie incluse in questo volume, ovvero "Il Principe Felice" (da lacrime) e "Il pescatore e la sua anima" che per me è stata completamente nuova: mi è piaciuta ma meno delle prime due.

L'ironia come arma, affilata e piena di grazia

Piccoli capolavori, dove una beffarda e studiata superficialità riesce a cogliere autentici sprazzi di natura umana.

IL DELITTO DI LORD ARTHUR SAVILE (3/5)
    Umorismo, phatos e raffinatezza estetica. Qu ...continua

IL DELITTO DI LORD ARTHUR SAVILE (3/5)
    Umorismo, phatos e raffinatezza estetica. Quando il paradosso veste elegante, tra brillanti, oltreché frivole, conversazioni e grottesche circostanze.

IL FATASMA DI CANTERVILLE (4/5)
    Esilarante scontro tra l'indefessa razionalità della borghesia americana e un antico, tormentato fantasma inglese. Perché è vero solo quello in cui si crede, o forse no.

LA SFINGE SENZA UN SEGRETO (3/5)
    L'accenno tratteggiato di una storia. Come un rapido sguardo su una malinconica acquaforte.

IL MILIONARIO MODELLO (3/5)
    Perché talvolta, in rare, rarissime situazioni, la fortuna si ricorda anche degli onesti animi gentili, e finalmente li grazia.

Scoppiettanti, ironici, taglienti, poetici... I racconti di Wilde sanno unire lo spirito caustico dell'autore alla sensibilità verso un mondo che cambia. Esemplare, ovviamente, Il fantasma di Canterville, per la caricatura che propone della ricca e rozza famiglia americana e dell'estenuata aristocrazia inglese. Ma in tutti e quattro i racconti si ritrova questo equilibrio tra sorriso e smorfia di tristezza, con un sottofondo di umana pietà verso tutti gli uomini, buoni e peccatori, pettegoli e seri, vivi e morti. Altro pregio del libro è la facilità della lingua che consente con poco sforzo di gustare in originale le trovate dell'autore, espresse in una sintassi limpida e lineare. Insomma, si legge di gusto anche se, come la Sfinge dell'omonimo racconto, in fondo non ha segreti.

Spassosa storia sui costumi che cambiano

Si parla di fantasmi medioevali ma alla fine è uno spassoso trattato su come appaioano sempre ridicoli i costumi altrui, anche perchè ci si dimentica che a nostra volta appaiamo ridicoli agli altri.
    I ...continua

Il Il fantasma di Canterville è davvero un bel racconto e merita di essere letto anche per la solita brillante prosa di Wilde. I restanti racconi invece mi sono piaciuti meno, quasi inutili

Fantasmi, delitti e sfingi non autentiche...

Fantastico, fantasioso e ironico Wilde!!
    Quattro deliziosi racconti adatti per rallegrare e stupire qualsiasi tipo di utenza, anche quella più esigente come me.
    L'umorismo e l'ironia dell'autore ce li ...continua

Fantastico, fantasioso e ironico Wilde!!
    L'umorismo e l'ironia dell'autore ce li rendono imperdibili e affascinanti.
    Il fantasma di Canterville è una parodia delle amare vicissitudini di uno sfortunato fantasma che da 3 secoli terrorizza gli antenati della sua famiglia si trova alle prese con una famiglia americana, incredula e materialista, che lo tratta con indulgenza e superiorità, fino a sconvolgerlo completamente, riducendolo alla disperazione, alla resa incondizionata. Solo Virginia, l'unica componente della famiglia che prova pietà per lui l'aiuterà a redimersi e trovare finalmente la pace eterna. Come premio la coraggiosa ragazzina avrà un cofanetto di gioielli antichi e preziosi.
    Nel " Il delitto di Lord Saville" lo scrittore ci narra la storia di un gentiluomo inglese che avuta una predizione tragica da un mago, cerca di compierla prima di sposarsi, allo scopo di garantirsi un avvenire sicuro e sereno; il morale, alquanto discutibile è il seguente: se devo uccidere è meglio che lo faccia prima del matrimonio...
    Oscar Wilde gioca con i riflessi chiari e oscuri della storia umana, tratteggiando con pennellate da vero maestro le vicende di ogni individuo, svelandone le miserie e i limiti facendoci sorridere, poichè ahimè non siamo completamente buoni, ma neanche completamente malvagi ed è per leggerezza o per interesse che possiamo giungere al delitto o all'inganno.
    Mentre la generosità e il coraggio possono albergare solo nel cuore dei fanciulli, non ancora corrotti dalle amarezze della vita.
    Consiglio questa lettura a tutti, ma in particolare agli amanti dei libri di Wilde, che nonostante fosse un maschilista misogino, almeno questo risulta dalla sua biografia, era un grande scrittore.
    Saluti.
    Ginseng666

Mi sono piaciuti molto i racconti di Wilde.
    "Il delitto di Lord Arthur Savile" è paradossale, ma tiene col fiato sospeso. Non mi sarei mai aspettata quella conclusione, sarà questo il genio di Wilde.
    ...continua

Mi sono piaciuti molto i racconti di Wilde.
    "La sfinge senza enigmi" è stato un po' insipido.
    "Il fantasma di Canterville" mi è piaciuto davvero tanto, e le descrizioni dell'autore erano talmente vivide da farmi sembrare la narrazione una video in 3D. Bella la storia e la conclusione.
    "Il milionario modello" è stato un racconto confortante, almeno nelle favole la carità e l'animo buono viene premiato!